La maratona della Grande Muraglia

Maratona Grande MuragliaLa maratona della Grande Muraglia in Cina, che si è svolta il 20 maggio 2017, è una delle più impegnative del mondo.

Nata nel 1999,  comprende un percorso di 42 chilometri che segue i rilievi delle montagne con un dislivello di circa 1200 metri; attraversa paesini rurali; 5164 gradini da salire, dei quali 1000 in un solo tratto. Si parte dalla Muraglia, dove si percorrono i primi chilometri; si riprende al 35° chilometro fino all’arrivo e si corre o cammina, in una “pista” intervallata dalle torrette, in alcuni punti non più larga di un metro, dove possono passare non più di 2 persone alla volta.

Il sole cocente del 20 maggio cocente non ha fermato gli oltre 2000 partecipanti provenienti da più di 60 Paesi da tutto il mondo.  Alle ore 7, dal punto di partenza: Huangyaguan (120 chilometri a est di Pechino), il termometro segnava 22°, all’arrivo 34° gradi.

Ha vinto la gara maschile, il polacco Marcin Joachim Swierc con un tempo di 03:14:34; la gara femminile, la svedese Anna Sofie Nelsson con un tempo di 04:11:21.

Primo fra i partecipanti italiani e ottavo nella classifica generale, Marco Pallini di Montecarlo (Lucca).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.