Wildlife Photographer of the Year 2023. Un granchio antico, come non si era mai visto
Il Natural History Museum (Museo di Storia Naturale) di Londra, il 10 ottobre 2023 ha annunciato i vincitori della 59a edizione del suo prestigioso concorso di fotografia naturalistica, il Wildlife Photographer of the Year.
I vincitori sono stati selezionati tra quasi 50.000 partecipanti provenienti da 95 paesi.
Di seguito riportiamo, il primo premio relativo alla categoria fotografia dell’anno.
Fotografia dell’anno
Un granchio a ferro di cavallo a tre spine (dall’inglese horsehoe crab, ma la definizione corretta è artropode), si muove lentamente rasente il fango marino, accompagnato da un tre carangidi dorati che nuotano sopra di esso parallelamente. Autore della fotografia il biologo marino e fotografo Laurent Ballesta alla sua seconda volta avendo ricevuto lo stesso premio nel 2021.
Il granchio appartiene a un’antica specie dei dinosauri, milioni di anni di vita, quindi, ora minacciati dalla distruzione del suo habitat e dai predatori umani. In molte parti del mondo questa specie di granchio è pescato per il suo sangue blu, utilizzato nello sviluppo di vaccini.
“Vedere un granchio a ferro di cavallo così vivacemente vivo nel suo habitat naturale, in un modo così inquietantemente bello, è stato sorprendente” ha detto in una nota, ripresa dalla CNN, la presidente della giuria ed editrice Kathy Moran.
Perché il concorso
Mettendo in mostra la diversità della vita sulla Terra, Natural History Museum ha istituito il concorso con l’auspicio di ispirare le persone a prendersi cura e a difendere il mondo naturale.
Molte delle fotografie premiate nelle varie categorie (gli interessati le troveranno Qui), infatti, raffigurano le minacce alla fauna selvatiche e all’ambiente in generale in ogni parte del mondo, dalle attività umane.