21 marzo 2018, 15 poeti e 15 lingue per un’Europa poetica

21 marzo, primo giorno di primavera, il risveglio simbolico della natura  che l’Unesco celebra dal 1999 come Giornata Mondiale della Poesia.  Poesia intesa come base di tutte le forme della creatività letterarie e artistiche e come tale, punto d’incontro interculturale e strumento universale di comunicazione e di pace.

Per il 5° anno consecutivo l‘EUNIC Cluster di Roma (Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea) celebra La Giornata Mondiale della Poesia 2018, il prossimo 21 marzo, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si svolgerà lo spettacolo che vedrà protagonisti 15 poeti provenienti dai diversi Paesi dell’Europa: un’occasione per gli appassionati della poesia e per coloro che vogliono conoscere meglio la lirica contemporanea europea.

I 15 autori leggeranno i loro versi in lingua originale, mentre sullo schermo luminoso scorrerà la traduzione simultanea in italiano. I partecipanti sono: Elke Laznia per l’Austria, Ivaylo Dimanov per la Bulgaria, Luko Paljetak per la Croazia, Jan Wagner per la Germania, Davide Rondoni per l’Italia, Krzysztof Koehler per la Polonia, Nuno Júdice per il Portogallo, Ana Blandiana per la Romania, Mila Haugová per la Slovacchia, Miljana Cunta per la Slovenia, José Luis Piquero per la Spagna, Jesper Svenbro per la Svezia, Michael Stauffer per la Svizzera, Ömer Erdem per la Turchia e Ádám Nádasdy per l’Ungheria.

L’incontro sarà condotto da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa di Letterature di Roma e accompagnato dalle esibizioni musicali degli allievi del Conservatorio (nella foto a lato).

L’EUNIC Cluster di Roma è composto da un partenariato d’istituzioni culturali nazionali e ambasciate europee attive nel territorio italiano (che quest’anno opera sotto la Presidenza della Società Dante Alighieri di Roma) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per informazioni rivolgersi alla Società Dante Alighieri Comitato di Roma Piazza Firenze, 27 – 00186 Roma +39.06.6873694 / 06.6873691.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.