Lost Italy. Una mostra per ricordare e recuperare l’Italia

Identità e Memoria dei luoghi abbandonati è l’esplicativo titolo della mostra fotografica allestita a Roma, presso la Biblioteca Vilfredo Pareto nella Facoltà di Economia, dell’Università Tor Vergata.

La mostra è composta dalle fotografie più indicative raccolte negli anni  dal progetto LostItaly, dedicato “alla memoria e alla storia degli edifici abbandonati in Italia”.

Fondato da 9 fotografi da sempre interessati ai luoghi abbandonati, alle “rovine moderne”, LostItaly, oltre a produrre il materiale fotografico, si occupa di raccogliere le informazioni storiche dei luoghi dimenticati, per creare la memoria storica di un mondo che va progressivamente scomparendo.

Un’antologia storica, testimonianza, in alcuni casi, di un glorioso passato d’ingegno e creatività da cui si potrebbe riprendere il filo per superare lo spaesamento e smarrimento attuali e invertire una spesso, infelice quanto errata narrazione di noi, che condanna soprattutto le nuove generazioni.

Ed ecco una galleria di ex fabbriche, ex manicomi, ex ospedali, caduti in disuso da molto tempo, alcuni ormai ridotti a ruderi, semi coperti dalla vegetazione che prorompente riprende i suoi spazi. Altri edifici ancora in condizioni che permetterebbero un loro nuovo utilizzo; pronti a ri-sorgere a nuova vita, contribuendo al risparmio del consumo del suolo, una risorsa, com’è noto, non rinnovabile.

Le fotografie esposte portano le firme dei membri di LostItaly che sono: Cristiano Antognotti, Sandro Baliani, Roberto Conte, Gualtiero Costi, Roberto Diodati, Marco Orazi, Pietromassimo Pasqui, Giovanni Maria Sacco e Valeria Spiga.

L’esposizione, iniziata il 29 marzo, si protrarrà fino al 29 luglio 2017. A ingresso gratuito e visitabile tutti i giorni dalle h. 10 alle h. 19, escluso il sabato.

 Sanatorio Banti

Sanatorio Banti – Firenze

Lost Italy Isotta Fraschini - Milano

Isotta Fraschini – Milano

Torri dell'Euro - Roma

Torri dell’Euro – Roma

Ceramica Ligure Vaccari

Ceramica Ligure Vaccari

Lost Italy Cotonificio Crespi

Cotonificio Crespi d’Adda

 Padiglioni Manicomio di Volterra

Padiglioni Manicomio di Volterra

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.