La Roma degli altri

rda-ritrattoUna mostra fotografica insolita e suggestiva che mette in luce il talento dei loro autori,  homeless e persone in difficoltà, che hanno scattato le fotografie esposte con macchine fotografiche usa e getta.

Uno strumento tecnico talmente semplice e rudimentale che sottolinea la loro bravura e, se necessario, ci ricorda ancora una volta che l’autenticità dello sguardo e sentimento artistico che non ha bisogno di “effetti speciali” per esprimersi.

 Stiamo parlando della mostra fotografica intitolata “La Roma degli altri”, organizzata dai volontari de “La Ronda della Solidarietà Onlus- Arte e Sociale – Roma, esposta dal 19 al 31 dicembre 2016 nel locale Zazie, nel quartiere romano del Pigneto.  40 immagini frutto di un concorso, i cui vincitori e partecipanti tutti hanno ricevuto come premi ricariche telefoniche, buoni spesa e coperte.

rda-pasto-frugaleL’iniziativa del concorso e della mostra è di un volontario della Onlus appassionato di fotografia, per il quale l’associazione ha provveduto personalmente a stampare 2 libri di raccolta dei suoi scatti.

Da lì l’idea, raccontano gli organizzatori, di coinvolgere in un progetto fotografico più persone possibili. “Dare una macchina fotografica o un cellulare sarebbe stato rischioso” spiegano “così abbiamo optato per le macchinette a rullino usa e getta. Gli abbiamo dato un tema, molto semplice, sulla città vissuta dal loro punto di vista. Dopo qualche mese siamo riusciti a tirare fuori una selezione di fotografie e riuniti come una giuria, abbiamo decretato le foto meritevoli di premi e menzioni”.

rda-panchine-alla-stazioneLa Ronda della Solidarietà Roma è un’ associazione laica costituita da volontari che s’impegnano a favore   degli homless dal giugno 2010, basandosi sulla risorse e disponibilità dei suoi operatori, senza nessuna sorta di contributo pubblico.

Pur non disponendo di nessuna struttura è riuscita a creare un’organizzazione che opera in due aree precise della città di Roma: Piazza Venezia e dintorni, dove ogni lunedì e giovedì alle h. 20,30 distribuisce un pasto completo caldo e a Piazza Mastai, zona Trastevere, dove ogni martedì e giovedì ripartisce la colazione. Oltre agli alimenti, l’associazione si preoccupa di distribuire capi di abbigliamento e coperte, che non sono mai abbastanza per chi vive per la strada.
rda-suore-che-attraversano-la-stradaL’associazione è aperta a tutti e coloro che sono interessati a collaborare può iscriversi al sito Romaaltruista, che raccoglie sia la disponibilità di molti cittadini, sia le richieste di aiuto delle associazioni romane.

Segnaliamo il bel video “Scatto d’autore” diretto da Consuelo Pascali, prodotto dalla Libera Università del Cinema, appena premiato nella sezione documentari al concorso “La grande occasione School” indetto dalla Canon, che racconta la storia di Antonio Quattranni e della Ronda della Solidarietà” di Roma. Cinque minuti di filmato e scatti che raccontano più di mille parole.

Fotografie Ansa

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.