Fotografare la pace per immaginare la pace

obiettivo-pace-mostra-fotografica-al-forum-austriaco-di-culturaOcchio per occhio, renderà il mondo cieco (Gandhi).

Il Forum Austriaco di Cultura a Roma ha allestito la mostra fotografica con le immagini finaliste della trascorsa edizione dell’Alfred Fried Photography Award.

Le fotografie, che concorrono al Premio, devono focalizzare e raccontare il concetto della pace e il suo ruolo imprescindibile per permettere all’umanità di prosperare.

Pace e fotografia, si legge sul sito del Forum Austriaco di Cultura, sono unite da un legame particolare, perché è proprio attraverso il lavoro dei fotocronisti che riusciamo a capire gli orrori della guerra.  Lo capiamo, noi che la guerra non la conosciamo, osservando le immagini che testimoniano la morte, la fame, la distruzione dei paesi dilaniati dai conflitti bellici.

Gli organizzatori del Premio chiedono ai reporter di tutto il mondo, di trasmettere e testimoniare con il loro lavoro le situazioni di pace, nel piccolo e nel grande, nell’ordinario e nello straordinario, nel privato e nel pubblico, che ci sono nella nostra vita quotidiana e nel mondo, che pur vivendole con gioia, distrattamente non le cogliamo nel loro profondo significato e perdiamo la consapevolezza della loro necessità.

Il Premio

logo-fried-awardL’Alfred Fried è un premio internazionale istituito nel 2013 dalla Photographische Geselischaft (PHG) e dall’Edition Lammerhuer è organizzato con la collaborazione dell’Unesco, del Parlamento austriaco e l’International Press Institute (IPI).

La giuria esaminatrice che seleziona le immagini, sceglie le 5 che ritiene migliori. Ai vincitori va il Premio Alfred Fried per la Pace.  Tra le 5 immagini finaliste viene scelto il lavoro vincitore, in cui l’autore riceve anche un premio in denaro di 10.000 euro, che viene aggiunto alla collezione permanente del Parlamento austriaco, dove rimane esposto per un anno come The Peace Image of the Year.

I iinalisti costituiscono l’esposizione itinerante, atta a “promuovere la ricerca della pace attraverso le eccellenze in fotografia”.

L’immagine vincente viene presentata al pubblico ogni 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace.

Nell’edizione del 2015 hanno concorso al premio fotografi di 121 paesi e sono state selezionate 14.115 immagini.
Nel 2016 la partecipazione è aumenta del 20%. Il concorso è aperto a tutti e sul sito, che riportiamo di seguito, si trovano scritte le informazioni e modalità di partecipazione e dove si possono ammirare le immagini del concorso del presente anno.

Alfred Hermann Fried

alfred-herman-fried

Alfred Hermann Fried (Vienna 1864 – 1921) è stato un pacifista austriaco. Giornalista, fondò con Bertha von Suttner, protagonista del pacifismo europeo e collaboratrice di Alfred Nobel, la rivista “Die Waffen Nieder!” (Abbandona le armi!) sostituito poi da “Die Friedenswarte” pubblicata a Berlino fece parte degli organizzatori della I Conferenza Internazionale per la Pace dell’Aia e uno degli ispiratori della corte Permanente di Arbitrato.  Il suo impegno per la pace lo portò a ricevere il Nobel nel 1911.

Alfred Fried fu anche un estimatore della lingua esperanto alla dedicò un’ampia letteratura e un testo per l’apprendimento.

Le fotografie della mostra romana, presso il Forum Austriaco di cultura in Via Bruno Buozzi, saranno esposte fino al 7 ottobre 2016. L’ingresso è gratuito.

Nessuno mi può ferire, senza il mio permesso, affermava Gandhi.

 

 

Per approfondimenti e informazioni

 www.friedaward.com

Forum Austriaco di Cultura di Roma

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.