Lazzaro Felice nella cinquina per l’European University Film Award

European Film Academy e Filmfest Hamburg hanno annunciato i cinque film nominati per l’European University Film Award (EUFA) e tra questi figura l’italiano Lazzaro Felice scritto e diretto da Alice Rohrwacher. Il film, già in concorso al Festival di Cannes dove ha ottenuto il premio per la miglior sceneggiatura, è una coproduzione italiana, francese, tedesca e svizzera. Tra gli interpreti ricordiamo Alba Rohrwacher, il debuttante Adriano Tardiolo (insieme nella foto a lato) e Nicoletta Braschi.

Gli altri film in concorso sono: le coproduzioni Foxtrot di Samuel Maoz e Styx di Wolfgang Fischer, il francese Ouăle Lui Tarzan (Tarzan’s Testicles) di Alexandru Solomon ed infine il norvegese Utøya 22. Juli (U – July 22) di Erik Poppe.

La cinquina sarà sottoposta alla visione di 23 università di 23 Paesi europei e ogni ateneo selezionerà un film. A dicembre 2018 uno studente in rappresentanza di ciascun’università coinvolta, parteciperà a un incontro di 3 giorni durante i quali si deciderà il vincitore dell’European University Film Award 2018 che sarà annunciato il 6 dicembre 2018. La premiazione avverrà il successivo 14 dicembre, vigilia della 31° edizione degli European Film Awards che si svolgerà a Siviglia.

L’European University Film Award, nato nel 2016 nell’ambito dell’European Film Academy (EFA) con la collaborazione del Filmfest Hamburg (Festival Cinematografico di Amburgo) mira a diffondere la conoscenza  del cinema europeo tra il pubblico di giovani studenti universitari, oltre a contribuire alla loro formazione riguardo alla cultura dell’immagine e a promuovere il dibattito intranazionale. Il premio è sostenuto dalle tedesche Fondazione  Joachim Herz Stiftung, con sede ad Amburgo e dall’agenzia governativa Federal Agency for Civic Education, dall’Ambasciata Canadese (il progetto è nato in Canada) e realizzato in collaborazione con la piattaforma European Network for Cinema and Media Studies (NECS).

Inizia, invece, il 27 settembre 2018, il Filmfest Hamburg che vede in concorso 3 film italiani, Dogman, il film di Matteo Garrone che rappresenterà l’Italia per la nomination ai Premi Oscar 2019, Loro di Paolo Sorrentino e Metti la nonna in Freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. Il prossimo 6 ottobre conosceremo i vincitori.

 

 

Foto: gli attori Adriano Tardiolo e Alba Rohrwacher in una scena del film ‘Lazzaro Felice’

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.