Come Vite Distanti. I fumettisti a sostegno dei medici e della ricerca scientifica

Arf! ‘Festival di Storie, Segni & Disegni da 6 anni raccoglie a Roma, nei giorni della sua manifestazione, il meglio della fumettistica nazionale e non solo.  Tre giorni di mostre, incontri, ospiti, masterclass, lectio con i maestri del genere, e uno spazio riservato ai bambini, l’Area Kids, a ingresso gratuito, animata da laboratori creativi animati dai grandi nomi dell’editoria per ragazzi.

L’edizione 2020 dovrebbe svolgersi dal 22 al 24 maggio (la data è in bilico per via delle norme per il contenimento del coronavirus) ma nel frattempo è attiva più che mai con l’iniziativa Come Vite Distanti che dal 25 marzo vede impegnati i fumettisti i che da casa disegnano una tavola al giorno per costruire una storia collettiva che diventerà un libro a supporto dello Spallanzani Inmi, l’Istituto nazionale per le malattie infettive, dove nel febbraio scorso, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività dei 2 primi pazienti italiani da COVID-19, i virologi hanno isolato il virus dell’infezione, prima volta nel nostro Paese.

Ad oggi, come informa il sito di arfestival.it la sola raccolta dei preorder (disponibili su  arfestival.it/covid) del libro cartonato – che dovrebbe vedere la luce a maggio – ha già raccolto 30mila euro.

Nel frattempo, infatti, le tavole quotidiane sono pubblicate nei siti e canili social di Arfestival (qui la pagina Facebook).

“Di fronte al prezioso compito che quotidianamente svolgono medici e ricercatori scientifici, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, noi fumettisti ci sentiamo spesso piccoli e impotenti. D’altronde il nostro lavoro è raccontare storie, non salvare vite. Ci siamo chiesti, quindi, se esisteva un modo per contribuire a essere utili – presto e concretamente – all’intera comunità. L’iniziativa COme VIte Distanti’è la nostra risposta a questo bisogno. La risposta del Fumetto Italiano”, hanno spiegato i fumettisti fra i quali figurano i nomi di Gipi, Zerocalcare, Sio, Sara Pichelli, Werther Dell’Edera, Francesco Artibani, Rita Petruccioli, Giacomo Bevilacqua, Ratigher, Lrnz, Fumettibrutti, Mirka Andolfo, Gigi Cavenago, Carmine Di Giandomenico, Davide Toffolo, Valerio Schiti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.