Come Vite Distanti. I fumettisti a sostegno dei medici e della ricerca scientifica

Arf! ‘Festival di Storie, Segni & Disegni da 6 anni raccoglie a Roma, nei giorni della sua manifestazione, il meglio della fumettistica nazionale e non solo.  Tre giorni di mostre, incontri, ospiti, masterclass, lectio con i maestri del genere, e uno spazio riservato ai bambini, l’Area Kids, a ingresso gratuito, animata da laboratori creativi animati dai grandi nomi dell’editoria per ragazzi.

L’edizione 2020 dovrebbe svolgersi dal 22 al 24 maggio (la data è in bilico per via delle norme per il contenimento del coronavirus) ma nel frattempo è attiva più che mai con l’iniziativa Come Vite Distanti che dal 25 marzo vede impegnati i fumettisti i che da casa disegnano una tavola al giorno per costruire una storia collettiva che diventerà un libro a supporto dello Spallanzani Inmi, l’Istituto nazionale per le malattie infettive, dove nel febbraio scorso, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività dei 2 primi pazienti italiani da COVID-19, i virologi hanno isolato il virus dell’infezione, prima volta nel nostro Paese.

Ad oggi, come informa il sito di arfestival.it la sola raccolta dei preorder (disponibili su  arfestival.it/covid) del libro cartonato – che dovrebbe vedere la luce a maggio – ha già raccolto 30mila euro.

Nel frattempo, infatti, le tavole quotidiane sono pubblicate nei siti e canili social di Arfestival (qui la pagina Facebook).

“Di fronte al prezioso compito che quotidianamente svolgono medici e ricercatori scientifici, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, noi fumettisti ci sentiamo spesso piccoli e impotenti. D’altronde il nostro lavoro è raccontare storie, non salvare vite. Ci siamo chiesti, quindi, se esisteva un modo per contribuire a essere utili – presto e concretamente – all’intera comunità. L’iniziativa COme VIte Distanti’è la nostra risposta a questo bisogno. La risposta del Fumetto Italiano”, hanno spiegato i fumettisti fra i quali figurano i nomi di Gipi, Zerocalcare, Sio, Sara Pichelli, Werther Dell’Edera, Francesco Artibani, Rita Petruccioli, Giacomo Bevilacqua, Ratigher, Lrnz, Fumettibrutti, Mirka Andolfo, Gigi Cavenago, Carmine Di Giandomenico, Davide Toffolo, Valerio Schiti.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.