La donazione della coppia cinese allo Spallanzani di Roma
La coppia cinese, primo caso di positività da Covid19 in Italia, ha deciso di ringraziare l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma – l’ospedale e centro di ricerca che si è preso cura di loro per 49 giorni fino alla loro guarigione – donandogli 40.000 dollari per l’investigazione scientifica.
Mentre erano in vacanza a Roma, la coppia sessantenne, lui ingegnere biochimico e lei umanista anni, il 29 gennaio 2020, colpiti da COVID-19 furono soccorsi in un albergo al centro della città e condotti allo Spallanzani, dove sono stati curati per 49 giorni, ai quali è seguito un mese di riabilitazione presso il San Filippo Neri.
Completamente recuperati, il 20 aprile, prima di fare ritorno a Wuhan la loro città, ci hanno lasciato una lettera nella quale c’è scritto “Grazie Italia, ci avete saltavo”. Ora giunge la donazione: un atto “di grande generosità e un segno di riconoscenza” come ha commentato Alessio D’Amato assessore alla Sanità della Regione Lazio. Generosità rimarcata anche dal direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia che ringraziando la coppia di Wuhan ha dichiarato che la donazione oltre a premiare “il nostro lavoro ha rinverdito in me quel sentimento di grande tenerezza che ho provato quando li abbiamo salutati”.