Scuola di Prime Ministre
Al via la terza edizione di Prime Minister Roma: a scuola di parità all’Europa Experience di Piazza Venezia. Una scuola di Politica per giovani donne gratuita e apartitica, rivolta a ragazze dai 14 ai 19 anni.
Nata nel 2018 dall’incontro di due realtà, Movimenta e Farm e Cultural Park, durante un viaggio di esplorazione socio – culturale e politico in Sicilia. Ad oggi conta più di 500 studentesse in tutto il centro sud, 6 scuole (Roma, Napoli, Rieti, Bari, Matera e Favara), 50 volontarie e tanti partenariati importanti.
Credo fermamente che la nostra democrazia non sarà mai completamente realizzata finché la partecipazione femminile in Politica, intesa come cura della cosa pubblica, resterà minoritaria” – dichiara Eva Vittoria Cammerino, co-fondatrice della Scuola – “Il nostro obiettivo è avvicinarci alla parità di genere, una studentessa alla volta”.
La scuola, da sempre politica ma apartitica, si terrà in maniera itinerante a Roma da fine febbraio a ottobre 2023 e vedrà la partecipazione, come role model, di parlamentari, attiviste, imprenditrici, artiste, giornaliste, sportive e divulgatrici per avvicinare le ragazze all’impegno e alla partecipazione civica.
Con più di 800 ragazze formate negli ultimi 4 anni, 15 scuole in tutta Italia, più di 200 speaker e decine di volontarie la scuola di Prime Minister è diventata un progetto riconosciuto dalle scuole e dai genitori come modello.
La Scuola scommette sulle giovani leader, le “Prime Minister” di domani, per generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese. L’obiettivo è che tutte le giovani donne italiane possano essere consapevoli delle proprie capacità, e diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazioni.
All’evento di lancio di Prime Minister Roma 2023 – intitolato “L’Europa delle donne e dei territori” – saranno presenti Maura Gancitano, saggista, filosofa e fondatrice della Casa Editrice di Tlon, Maura Romano, socia fondatrice dell’impresa culturale Melting Pro, Antonella Soldo, coordinatrice dell’associazione Meglio Legale, Sara Santoriello, volontaria di Prime Minister.
L’invito è aperto al pubblico. L’appuntamento è per domenica 5 febbraio dalle 10:30 alle 13:00 presso “Europa Experience – David Sassoli” in Piazza Venezia 11.
È possibile iscriversi alla terza edizione di Prime Minister direttamente sul sito primeminister.it nella sezione iscrizioni–Roma.