Nasce una nuova rosa. Si chiama Bergoglio
Crediamo sia la prima volta che venga dedicato un fiore ad un papa. E in special modo una rosa rossa, con 100 petali dalle varie sfumature.
L’idea è venuta all’agronomo e conduttore televisivo Luca Sardella e a sua figlia, Daniela. Molto famoso per i suoi berretti con visiera, Sardella, con la trasmissione televisiva Pollice verde, è entrato per anni con cortesia e rispetto nelle case degli italiani e per questo è stato apprezzato.
Ha preparato la coltura di questo fiore nelle terre ponentine della Liguria, e migliore scelta non poteva esserci essendo lì la riviera dei fiori.
La consegna di 30 rose è avvenuta mercoledì 16 febbraio 2022, al termine della tradizionale udienza generale tenuta dal pontefice in sala Nervi in Vaticano e papa Francesco ha ringraziato e apprezzato l’ omaggio.
Tanti sono i nomi legati a questo fiore ma battezzarne uno con nome Bergoglio e dedicarlo al Papa è stato un gesto davvero unico e di una sensibilità davvero rara. Un impegno che Luca Sardella ha profuso per molto tempo, dimostrando quanto lui e la sua famiglia siano vicini a Francesco.
La rosa è il simbolo dell’amore ed in questo frangente sicuramente ha significato quell’amore fraterno che sembra non avere più la forza di crescere tra gli uomini d’oggi che pensano a guerre e conflitti, che porteranno nuove tragedie e aumentano i sentimenti di odio.