Marinella Levi e +Lab. La casa delle magie in stampa in 3D
Inaugurazione del Maker Faire Rome 2021 con la conferenza di apertura alle h. 1700 che si potrà seguire in diretta streaming (per gli interessati: cliccare qui) e alla quale parteciperà la professoressa Marinella Levi, docente d’Ingegneria dei materiali fondatrice di +Lab il laboratorio del Politecnico di Milano che stampa innovativi oggetti micro e macro in 3D.
Tra le tante produzioni di + Lab (nato ufficialmente nel 2013) la professoressa Levi parlerà anche di quello che è stato il progetto di partenza orientato a semplificare la vita alle persone affette da artrite reumatoide.
Con il tempo oltre alla produzione degli oggetti utili per queste persone (soprattutto donne) la cui patologia le impedisce di muovere bene le mani e hanno difficoltà nella presa, +Lab è arrivata ad avere gli strumenti giusti stampati in 3D per coinvolgere gli stessi disabili, rendendoli parte attiva nel processo di produzione. Un felice esempio d’inclusione lavorativa e sociale e al tempo stesso, di sviluppo delle tecnologie al servizio dell’essere umano.
L’ultimo prodigio di +Lab e di una delle start-up orbitanti è la barca in vetro resina appena presentata al Salone Nautico di Genova.
Si chiama Mambo “ed è il primo esemplare di imbarcazione impossibile da realizzare con altre tecnologie, perché ha forme molto particolari che non uscirebbero da uno stampo” secondo Gabriele Natale, amministratore delegato di MOI composites, startup del Politecnico di Milano che l’ha progettata.
Quali argomenti più adatti, quindi, per aprire questa manifestazione, innovativa per eccellenza, come conferma il tema dell’edizione 2021 Fast Forward.The Future Making, Andare velocemente – Il futuro facendo che dall’8 ottobre 2021 presso il Gazometro Ostiense a Roma, presenterà oltre 200 progetti di piccoli e grandi inventori, creatori , progettisti, designer…. .
Immagini: Marinella Levi docente d’Ingegneria dei materiali fondatrice di +Lab il laboratorio del Politecnico di Milano; Mambo, la prima barca in vetro resina realizzata in 3D al Salone Nautico 2021 di Genova