IDEArium. Portiamo a galla le idee

IDEArium è il portale che il Ministero dell’Istruzione ha realizzato per la pubblicazione di progetti, idee e iniziative da parte delle scuole.

La realizzazione dei progetti potrà avvenire tramite il crowdfunding (raccolta fondi o come traduce lo stesso dicastero finanziamento collettivo), rivolto a privati e aziende desiderosi, appunto, di sostenere  tali progetti dedicati al miglioramento delle scuole.

Chiunque può contribuire anche con una piccola donazione a sostenere i progetti per le scuole statali d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

Così come chiunque, seguendo le Linee Guida Operative, può sia scegliere di supportare tra i progetti già presentati sulla piattaforma o proporre la realizzazione di una propria idea e lanciare la relativa campagna, attraverso le finestre Realizza, Crea e Pubblica e, attraverso la finestra Rendiconta, descrivere l’utilizzo dei fondi e mantenere aggiornati i sostenitori.

Le donazioni vengono effettuate all’interno della piattaforma tramite varie modalità e attraverso i sistemi di pagamento Pago in Rete e pagoPa.

Le scuole usufruiscono della piattaforma in modo gratuito, ossia, come scrive il MIUR “senza il pagamento di una percentuale sui fondi raccolti”.

I fondi raccolti sono devoluti direttamente alle scuole senza l’intermediazione del Ministero dell’Istruzione.

Il servizio online è disponibile tutti i giorni, 24h su 24h.

Siti esplicativi di riferimento:

piattaforma: IDEArium

Linee Guida Operative

Ministero dell’Istruzione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.