Premio di Laurea Bachelet. Democrazia e cittadinanza attiva
Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva – Edizione 2019.
Sono ammesse tesi discusse presso Università italiane o pontificie, limitatamente ai Corsi di Laurea Specialistica o Magistrale (con esclusione delle Lauree di primo livello) per le Università italiane e limitatamente al Corso di Licenza per le Università pontificie.
Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini, la cui tesi abbia attinenza con i seguenti temi: lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare riguardo all’esperienza italiana dell’età contemporanea sia in ordine all’elaborazione concettuale, sia nella lettura della realtà sociale, così come il concretarsi di innovazioni istituzionali.
Sono ammesse tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2018 e il 30 novembre 2019. Non sono ammesse tesi che abbiano ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici e/o di pubblicazione in data precedente a quella della domanda di partecipazione.
Il Premio verrà conferito ad insindacabile giudizio di una Commissione giudicatrice composta da tre membri designati dal Consiglio Scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet.
La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare alcun Premio nel caso ritenga che nessuna delle tesi candidate sia meritevole.
Il vincitore riceverà un Premio in denaro il cui ammontare è stabilito in € 1.500,00 al lordo delle ritenute fiscali, erogato in un’unica soluzione.
Nell’ipotesi di assegnazione del Premio a pari merito a più vincitori, la somma sarà ripartita equamente tra gli stessi.
Il vincitore illustrerà la propria ricerca nell’ambito del XL “Convegno Bachelet” dell’Istituto Vittorio Bachelet (febbraio 2020).
Al vincitore potrà essere chiesto di scrivere un articolo in merito al tema della sua tesi, da pubblicare a titolo gratuito sulle riviste dell’Azione Cattolica Italiana o nel sito web della suddetta rivista.
L’assegnazione del Premio sarà comunicata al vincitore tramite lettera raccomandata A/R nella quale saranno indicati la data ed il luogo della cerimonia di premiazione.
Scadenza: le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, dovranno essere inviate tramite lettera raccomandata A/R o tramite qualsiasi altra modalità di spedizione postale che certifichi la consegna tramite il relativo avviso di ricevimento, entro sabato 7 dicembre 2019 al seguente indirizzo: Istituto Vittorio Bachelet, via Aurelia 481, 00165 Roma. Farà fede la data del timbro postale.
Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Premio Vittorio Bachelet per Tesi di Laurea”. Il bando suggerisce di iscrivere il nome del candidato come mittente.
Per maggiori informazioni: Premio Bachelet
In ricordo di Vittorio Bachelet
Vittorio Bachelet, insegnava Diritto amministrativo presso La Sapienza Università di Roma, era vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura all’epoca di Pertini di come Presidente della Repubblica.
Nel 1980 fu ucciso dalle Brigate Rosse a 54 anni, nell’atrio della Facoltà Scienze Politiche dell’ateneo romano.
“Ad ucciderlo, leggiamo nel sito vittimeterrorismo. ” fu un commando delle “Brigate Rosse”. Gli furono esplosi contro numerosi colpi a bruciapelo; alcuni di essi a opera di una ragazza che – afferrandolo per una spalla – lo aveva costretto a voltarsi. Gli assassini riuscirono a dileguarsi approfittando della confusione”.