Festival della Statistica e della Demografia

Torna a Treviso dal 15 settembre (con l’ anteprima) e fino al 18 settembre 2022,  Statisticall, il Festival della Statistica e delle Demografia.

Dal titolo Per un ritorno al futuro. Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva anche questa VIII edizione della manifestazione si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado e al pubblico tutto.

Con talk, interviste momenti di approfondimento, giochi e iniziative di vario genere incentrati sulla demografia e il rapporto generazionale, declinati sotto vari aspetti, si affronteranno temi come la silver economy, lavoro, tecnologie, sostenibilità, giovani e tardo-adulti, previdenza, usi, consumi e divari culturali,  PNRR, e soprattutto di futuro e dei suoi protagonisti.

Ci saranno i laboratori sul Data telling ,  sulle Fonti statistiche e Disinformazione, sui ritmi statistici e sulla geostatistica, sulle biblioteche scolastiche; o i giochi come il Paniere nella storia degli Italiani senza tralasciare la statistica attraverso il fumetto con il testo Alex Dream: un improbabile variabile.

L’evento,  promosso dalla Società italiana di Statistica (SIS), dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ e dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), rientra nell’ambito delle attività previste dal al Protocollo d’intesa MI-ISTAT prot. 20 del 15/11/2019.

Tutti i dettagli del programma del Festival saranno disponibili sul sito Istat, alla pagina:

www.istat.it/it/archivio/269704

Per informazioni e contatti si può fare riferimento ai link sotto riportati

: https://www.festivalstatistica.it/

Istat – Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti e-mail: Cultura-statistica@istat.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.