Festival EconoMia. Il Concorso

Concorso di economia per studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Iscrizioni delle scuole fino al 20 febbraio 2021.

I Destinatari

Il Concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale IeFP.

I Requisiti di ammissione

Potranno partecipare al Concorso al massimo 15 allievi di ogni scuola, scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base all’interesse e alla preparazione dimostrata dagli allievi sugli argomenti economici. Il numero minimo di studenti per scuola è di 2.

Oggetto del Concorso

Il Concorso consiste nella partecipazione da parte degli studenti a una Prova, costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve, finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le iniziative messe a disposizione delle scuole da parte del Comitato promotore.

Il Premio

Gli studenti risultati vincitori, in un numero massimo di uno (1) per ogni istituto partecipante, saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento 2021. Le spese relative all’ospitalità, sostenute direttamente dalla Provincia autonoma di Trento, comprenderanno il viaggio, il vitto e l’alloggio per tre giorni e due notti nei giorni del Festival nel giugno 2021 e un premio in denaro di 200 Euro. Risulteranno vincitori i primi 20 studenti classificati. Uno studente potrà risultare vincitore in una sola edizione del Concorso. A ciascuno di essi verrà consegnato, in ordine alfabetico, l’attestato di vincitore del Concorso. In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, saranno in seguito fornite indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della premiazione finale. A ogni altro studente partecipante verrà inviato l’attestato di partecipazione al Concorso. Poiché anche per l’anno scolastico 2020 – 2021 il Concorso EconoMia è stato inserito dal Ministero dell’istruzione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, i migliori tra i vincitori saranno registrati, previa loro autorizzazione, nell’Albo nazionale delle eccellenze e, tramite la propria scuola, riceveranno un ulteriore premio dal Ministero dell’Istruzione.

La Premiazione

La premiazione degli studenti vincitori avrà luogo all’interno del programma dell’edizione 2021 del Festival dell’Economia di Trento.

Coordinamento organizzativo e Informazioni

Il Coordinamento organizzativo è presso l’ITE Bodoni, V.le Piacenza, 14 – 43126 Parma. Il sito concorsoeconomia.it conterrà le diverse modalità per ottenere le informazioni necessarie alla partecipazione. Al riguardo consigliamo anche la lettura del PDF del MIUR: Bando e Concorso EconoMia

Spese di viaggio dei vincitori

La Provincia autonoma di Trento provvederà direttamente al pagamento delle spese di viaggio, acquistando i documenti di viaggio. Non sono rimborsabili le spese per viaggi effettuati con mezzi propri, né i brevi tragitti con mezzi pubblici urbani (autobus, tram, metropolitana, …).

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.