La maratona progettuale di Arcipelago Scuola per l’abitare e il vivere del futuro

Da mercoledì 18 a venerdì al 20 luglio 2018, presso la Sala d’Armi, Sala G, dell’Arsenale di Venezia, nell’ambito del programma di Biennale Educational per la Biennale Architettura 2018, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), in collaborazione con SOS – School of Sustainability, hanno lanciano Arcipelago Scuola, una maratona progettuale durante la quale 150 studentesse e studenti, in rappresentanza di 26 scuole italiane, collaboreranno con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi dell’Arcipelago Italia, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, curato da Mario Cucinella.

In linea con il più generale Freespace, tema scelto dalle curatrici della Biennale Yvonne Farrell e Shelley McNamara (nella foto sopra) e relativo all’indagine sulla qualità dello spazio, Arcipelago Italia focalizza l’attenzione sullo spazio urbano che corre lungo la dorsale italiana, in una sorta di “ricerca-azione” sulle aree interne del Paese, in relazione con la loro storia, il presente e il futuro.

Durante i tre giorni dell’iniziativa è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie, supportando i ragazzi nello sviluppo delle idee progettuali.

Il programma dei lavori e i temi delle sfide progettuali di Arcipelago Scuola verranno presentati mercoledì 18 luglio, alle ore 19, presso le Sale d’Armi dell’Arsenale, alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori. Gli esiti, con le proposte realizzate dagli studenti, saranno illustrati al termine della giornata conclusiva del 20 luglio, alle 18.30, appuntamento a cui presenzierà anche il curatore del Padiglione Italia, Mario Cucinella.

Arcipelago Scuola è una opportunità per i nostri ragazzi che, nella tre giorni di maratona, avranno l’occasione di acquisire nuove competenze, di condividere idee, di dare voce alle loro esigenze, di disegnare gli ambienti del loro futuro. Di vivere un momento di scuola innovativa”, sottolinea Simona Montesarchio, direttrice della Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR.

“Sono certa che Arcipelago Scuola – dichiara Federica Galloni, direttrice della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibac – attraverso nuove visioni realizzate dai giovani partecipanti, misurandosi con i temi dell’identità e del patrimonio culturale, consentirà loro di conoscere meglio il paesaggio e il patrimonio storico artistico italiani, rafforzando certamente il senso di appartenenza alle loro comunità”.

“Per progettare è necessario che si incontrino e dialoghino discipline diverse: l’architettura, la pedagogia, la psicologia, l’antropologia – dichiara Mario Cucinella (nella foto a lato), curatore del Padiglione Italia -. In altre parole, la qualità degli spazi dipende da come questi saperi riescono a interagire tra loro. Il coinvolgimento dei ragazzi in “Arcipelago Italia” è fondamentale per intercettare i loro desideri e dar vita a una riflessione cosciente, appropriata e sostenibile sul ruolo dell’architettura come strumento educativo e di rilancio dei territori. La partecipazione, il coinvolgimento emotivo e la vivibilità degli spazi sono prerogative imprescindibili per la creazione degli spazi che i giovani progettisti andranno ad elaborare nelle loro proposte. Sono particolarmente impaziente di scoprire l’esito”.

Gli studenti partecipanti saranno posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si partirà, infatti, da loro per dare vita a una esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo.
La giornata conclusiva vedrà la presentazione delle proposte progettuali realizzate dagli studenti (diretta Facebook sul canale di Arcipelago Italia dalle 18.30).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.