Crepa nella calotta antartica. Foto dallo spazio

Crepa nella calotta Larsen C - AntartideL’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha pubblicato le fotografie riprese dal radar Copernico Sentinel 1, che mostra l’avanzamento della crepa della calotta antartica, denominata Larsen C.

Le immagini sono state riprese il 7 e il 14 aprile 2017. Il radar Copernico, infatti, invia immagini ogni 6 giorni. La peculiarità del satellite risiede nella capacità di riprendere le immagini anche in condizioni meteorologiche difficili e durante la lunga stagione del buio che contraddistingue la zona.  Permette, quindi, un monitoraggio costante della crepa.

L’Esa nel presentare le fotografie ha commentato che l’avanzamento della crepa porterà alla creazione di un iceberg, la cui grandezza è imprevedibile e che comunque sarà “uno dei più grandi di sempre”.  Un fenomeno, ricorda ancora l’Esa che si è verificato nel 1995 e nel 2002, rispettivamente nelle piattaforme Larsen A e Larsen B, della stessa zona,  che produssero “frammenti eccezionali”.

La crepa è stata individuata dai glaciologi  della Nasa nel 2014. Da allora la British Anctartic Survey, agenzia scientifica governativa britannica,  attraverso il Project MIDAS ha iniziato l’osservazione costante della crepa attraverso i satelliti.

Da allora la frattura si è costantemente ingrandita, un processo che negli ultimi mesi ha subito un’accelerazione.

Fotografia: ESA/EFE

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.