Festival dei Diritti Umani. Violenza di genere, violenza di guerra
Alla Fabbrica del Vapore di Milano, torna il Festival dei Diritti Umani, giunto alla sua IX edizione.
Il tema scelto per questo 2024 è la violenza, nello specifico la violenza di genere e la violenza della guerra.
Due percorsi analitici che setacciano la complessità del fenomeno, rispettivamente a livello individuale e a livello collettivo, attraverso, dibattiti incontri con attivisti di tutto il mondo, testimonianze dirette, cinema, mostre fotografiche e attività di laboratorio e gamification riservati agli studenti e studentesse.
Il Festival dei Diritti Umani, infatti, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone e, in particolare, i giovani, rendendoli protagonisti di queste battaglie e così acquisiscano la consapevolezza dell’importanza dei valori individuali e collettivi. Anche in prospettiva di una società futura migliore, fatta da persone che sappiano vicendevolmente rispettarsi.
Per l’edizione 2024, il Festival ha incluso nel suo programma (qui in versione integrale) di coinvolgimento anche i giovanissimi, creando un apposito spazio mattutino. Mentre prosegue per il terzo anno l’attività riservata al disagio giovanile svolta da professionisti e associazioni in grado di dare risposte precise alle questioni poste dai presenti, con particolare attenzione, in questa edizione, alla disabilità e ai disturbi alimentari.
Oltre alle studentesche in presenza, la possibilità di collegarsi da remoto permette la partecipazione a scuole lontane fino all’’Istituto Omnicomprensivo “Galileo Galilei” di Addis Abeba, in Etiopia.
Dalla sua istituzione, il Festival ha raggiunto e coinvolto oltre 20mila studenti.
Evento: Festival dei diritti umani – IX edizione;
dove: Fabbrica del Vapore – Milano;
quando: dall’8 al 10 maggio 2024.