Giornata mondiale della Sindrome di Asperger 2019

In occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Asperger, 18 febbraio, (GMSA), a Milano il 17 si svolgerà il convegno Neurodiversità e Creatività.

Interverranno psicologi, ricercatori, pediatri, rappresentanti di ONG di settore, persone con la sindrome di Asperger che racconteranno la loro esperienza professionale nell’ambito artistico e sarà presentata la Guida completa alla sindrome di Asperger di Tony Attwood.

Il convegno, a ingresso libero su prenotazione obbligatoria (qui, via e-mail), avverrà presso Superstudio Group di via Tortona.

Negli stessi spazi si potrà visitare la galleria MyOwnGallery che ospita fina al 15 febbraio (finissage il 17) la mostra Art Barzar: una selezione di opere di Flavio Lucchini, l’art director che ha realizzato  alcune delle maggiori testate italiane di moda come Amica (1962) o Vogue Italia (1965). 90 opere come gli anni che Lucchini ha compiuto nel 2018.

L’intero ricavato dalla vendita delle opere esposte e del libro autobiografico Il destino- dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda, finanzierà il progetto Autistico/Artistico per i ragazzi ‘special needs’, promosso da Superstudio con il patrocinio dell’Associazione Quartieri Tranquilli.

Lucca

Per sensibilizzare sulla sindrome di Asperger il 17 febbraio presso il loggiato del Palazzo Pretorio dalle h.9 avrà inizio l’iniziativa di sensibilizzazione.  Le associazioni Casa Alfa e Come te durante la giornata distribuiranno opuscoli e libri che illustrano le caratteristiche della sindrome di Asperger e smentiscono gli stereotipi  e  i luoghi comuni, ampiamente diffusi, sui disturbi dello spettro autistico. Sarà possibile ascoltare le testimonianze delle famiglie  che vivono quotidianamente la sindrome di Asperger e conoscere i volontari delle associazioni.  (Per informazioni consultare le pagine Facebook : gruppocomete; casaalfa, oppure la pagina del Comune di Lucca alla sezione Argomenti – voce Associazione e Impegno Civico.

Bologna

Lunedì 18 febbraio, la Giornata  verrà celebrata in libreria con la presentazione del libro di Fabrizio Acanfora, Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico (ed. effequ 2018).  Scrive l’autore:”A 40 anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ eccentrico era fatto così e basta. A quarant’anni ho scoperto di essere autistico”. (Libreria Igor, in via Santa Croce, 10; dalle h.19 alle 22)

Roma

Dal 23 febbraio (e fino all’11 gennaio 2020) inizia a Roma il ciclo Aspie Saturday Film – incontrarsi, discutere e stare insieme a Roma.  L’Associazione CuoreMenteLab propone 38 incontri psicoeducativi per comprendere la diversità, la neuro diversità e le esperienze quotidiani attraverso il cinema. I film saranno alla base della discussione sugli aspetti psicologici e educativi per genitori, adulti nello spettro, insegnati e professionisti.

Il programma prevede  sessioni della durata di 3 ore a cadenza settimanale che si svolgeranno nel modo seguente:
1.  Presentazione del film del giorno da un punto di vista cinematografico.
2. Introduzione specialistica (psicologico-educativa) dei temi del giorno.
3. Proiezione del film
4. Discussione di gruppo rispetto alla propria esperienza (diretta e indiretta), punti chiave del film e loro connessione con le diverse condizioni di neurodiversità, momenti specifici della vita o situazioni di diversità.
5. Attività sociale e aggregativa spontanea su libera iniziativa dei partecipanti come aperitivo, pizza o altro.

Gli interessati troveranno sul sito di CuoreMenteLab  il programma dettagliato degli incontri e tutte le informazioni riguardanti l’eventuale partecipazione.

Mondo

Il 2019 segna i primi 10 dall’approvazione dell’Autism Act la legge specifica a favore degli adulti autistici del Regno Unito. Il provvedimento ha consentito la creazione di centri di diagnosi per adulti autistici sul 93% del territorio nazionale e la sovvenzione di appositi servizi comunali salvaguardati, grazie alla legge, dai tagli alla spesa pubblica degli ultimi anni.

Nel 2018 il governo britannico ha annunciato che la legge per l’autismo sarebbe stata estesa anche ai bambini dello spettro.

Il provvedimento, che prevede una revisione integrata ogni 5 anni circa, in questo 2019 è sotto l’esame di un gruppo parlamentare trasversale per verificare se, finora, ha funzionato bene, cosa, invece, non ha funzionato e quali sono le modifiche da apportare per migliorarla.    Nel frattempo dalla piattaforma del sito austim wessex, è partito il sondaggio popolare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.