L’italiano Donolato finalista dell’European Inventor Awards 2021

Marco Donolato, è stato scelto come finalista dall’Ufficio europeo dei brevetti nella categoria Ricerca per l’edizione 2021 dello European Inventor Awards 2021.

Dottorato di ricerca in micro e nanotecnologie al Politecnico di Milano, Donolato e il suo team di ricerca ha messo a punto nel 2016 – come informò abbanew.eu – BluBox (ora brevettato), un test rapido che in pochi minuti rileva la presenza di una malattia infettiva; analizzando un campione di poche gocce di sangue accerta la quantità della carica anticorpale del paziente, sfruttando la luce laser: il risultato appare sullo schermo in 10 minuti circa.

La repentinità del test consente ai medici di iniziare tempestivamente il trattamento adeguato permettendo di salvare molte vite nei Paesi in via di sviluppo. Il 40% della popolazione mondiale, infatti, vive in zone a rischio di epidemie di febbre dengue e Zika e non ha la possibilità di ricevere diagnosi e cure per la difficoltà di accesso ai centri ospedalieri per difficoltà economiche e/ geografiche; ricevere la diagnosi in tempo reale che eviterebbe del 20% i tassi di mortalità.

Lo stesso team guidato da Donolato ora è alle prese con una variazione del test che consentirà di diagnosticare il virus SARS 2 Cov nello stesso brevissimo tempo.

Gli altri finalisti 

I vincitori del premio per l’innovazione di European Patent Office saranno annunciati il 17 giugno, durante un evento in streaming.

Oltre al fisico italiano gli altri finalisti sono i genetisti Robert Grass e Wendelin Stark per l’invenzione di un metodo di archiviazione dei dati senza errori che incapsula i filamenti di DNA in minuscole sfere di silice e i francesi Mathias Fink e Mickael Tanter che hanno inventato un nuovo metodo di imaging medico attraverso un’ecografia non invasiva che consente ai medici di risparmiare bioipsie dolorose ai pazienti.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.