Lazzaro Felice. Il tre volte premiato a Sitges
Lazzaro Felice, il film di Alice Rohrwacher, vince il premio della critica, della giuria giovani e del miglior lungometraggio del genere fantastico al Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Catalunya, che si è svolto a Sitges (Barcellona) dal 4 al 14 ottobre 2018
Il film, a metà strada tra la storia popolare, il realismo magico e il dramma sociale, con il suo viaggio nel tempo rispetta il filone classico della fantascienza. Narra la storia di Lazzaro (interpretato da Adriano Tardiolo), giovane contadino troppo buono e puro per questo mondo. Nel cast figurano anche le attrici Alba Rohwacher e Nicoletta Braschi. Per la critica spagnola, pur evocando sia il De Sica di Miracolo a Milano, sia l’Ermanno Olmi de Gli alberi degli zoccoli, la regista riesce a mantenere “una irresistibile voce propria“.
Già vincitore del premio per la miglior sceneggiatura all’ultima edizione del Festival di Cannes , Lazzaro Felice è in concorso per l’European University Film Award, nell’ambito degli EFA 2018.
Il riconoscimento al miglior film di questa 51° edizione del Festival di Catalunya è stato assegnato, invece, al thriller francese Climax, scritto e diritto dall’argentino Gaspar Noé.