Sesterzio traiano. Missione (quasi) compiuta
Il 24 ottobre 2017, come anticipato da abbanews.eu, il sesterzio troiano con le effigie dell’imperatore romano e del porto esagonale di Fiumicino doveva essere battuto a un’asta di Zurigo, alla quale avrebbe partecipato anche il Comune di Fiumicino, per riportare a casa il pregiato reperto.
Una missione compiuta: il sesterzio è stato ritirato dalla Casa d’Asta in favore del Comune italiano, al quale è stato accordato un anno di tempo per raccogliere la cifra necessaria per comprare la moneta romana.
La Pro Loco di Fiumicino, su idea dell’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, infatti, già ha lanciato il crowdfundind per raccogliere la cifra necessaria per partecipare all’asta, ricevendo donazioni private. Ora la richiesta di crowdfunding è rinnovata a tutti i cittadini: basta donare almeno un euro a testa. Obiettivo: 20mila franchi per l’acquisto del sesterzio.
Nel frattempo il presidente della Pro Loco, Pino Larango, ha ricostruire il percorso della moneta degli ultimi tempi. Per 100 anni circa è stata in Inghilterra per poi essere acquistata da un professionista di Ginevra.