È on line la mostra Raffaello delle Scuderie del Quirinale
Il 6 aprile 2020 saranno trascorsi 500 anni dalla scomparsa del grande Raffaello. In omaggio all’anniversario le Scuderie del Quirinale di Roma avevano organizzato una grande mostra dedicata all’Urbinate, inaugurata lo scorso 5 marzo, poi costretta a chiedere i battenti per il decreto governativo dell’8 marzo Cura Italia, che ha stabilito le misure cautelari per il contrasto alla pandemia Covid-19.
Il museo romano, naturalmente, non potrà riaprire fino alle nuove disposizioni e per questo ha deciso di spostare sul web, per quanto possibile, l’esposizione, con la realizzazione del video Passeggiata in mostra, fruibile sulle pagine social delle Scuderie: una visita virtuale lungo i corridoi e tra le sale che raccolgono 200 capolavori di Raffaello e provenienti da ogni parte del mondo.
Come ha voluto specificare Mario De Simoni, presidente di Ales-Scuderie del Quirinale “in un momento così difficile, è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte rendendo accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi”, da qui la proposta di “un palinsesto di attività on line che, dalla visita virtuale, permetterà di conoscere e di ammirare la maestria di Raffaello”.
Il video, accessibile a tutti, è disponibile qui e, inoltre, pubblicato sulle pagine social del museo romano all’indirizzo @ScuderieQuirinale.