L’asta di spartiti e manoscritti di Freddie Mercury
All’asta lo spartito e il manoscritto della canzone Barcelona scritta da Freddie Mercury, leader del gruppo The Queen, e cantata con il soprano Montserrat Caballé, con il prezzo di partenza di 2800 sterline ma si stima che possa raggiungere le 5mila pari a circa 5.864,87 euro.
Il manoscritto originale – canzone poi adottata come inno dei XXV Giochi Olimpici che si svolsero nella capitale catalana – è scritto in maiuscolo da Mercury, nella doppia versione inglese – spagnolo, su carta proveniente dai Townhouse Studios di Londra, dove il cantante aveva già registrato nel 1986 con i Queen e lo avrebbe fatto ancora tra il 1987 e il 1988 con Montserrat Caballé . Non ci sono variazioni in questo manoscritto rispetto alla versione registrata.
Allo stesso lotto appartengono, fra vari oggetti di Marcury, altri manoscritti originali delle canzoni dell’album omonimo come “Guide Me Home“, “La Japonaise” o “Golden Boy“, tra gli altri.
Una menzione a parte merita un taccuino di spartiti di 28 pagine con bozze musicali autografe per La Japonaise, Zarzuela, Golden Boy e Guide Me Home.
L’asta sarà battuta da Sotheby’s, a Londra, il 7 settembre 2023.
Immagine: da sinistra Freddie Mercury, leader dei Queen con la cantante lirica Montserrat Caballé