I candidati stranieri all’Oscar 2018
Si restringe la rosa delle candidature per il Premio Oscar 2018 dei film in lingua non inglese.
I film ancora in gara sono: The Square (Svezia), On Body and Soul (Ungheria), Foxtrot (Israele), The Insult (Libano) Félicité (Senegal), The Wound (Sudáfrica) e Loveless (Russia), Una Donna Fantastica (Cile) e Oltre la notte (Germania) Fra questi, ricordiamo, soltanto 5 riceveranno la nomination per il Premo Oscar: nomination che l’Academy comunicherà il 23 gennaio 2018.
L’Italia, attraverso la commissione dell’Anica, aveva proposto il film di Jonas Carpignano A Ciambra. Regista italoamericano, figlio di padre italiano e mamma afroamericana, cresciuto tra Roma e New York, Carpignano, alla sua seconda prova cinematografica dopo Mediterranea, ha scelto per A Ciambra l’ambientazione nella comunità Rom di Gioia Tauro, per mettere in evidenza i pregiudizi che gravano sulla comunità.
A Ciambra è stato escluso dalla Academy, così come è accaduto ad altri 2 film, molto apprezzati nei festival europei, come lo spagnolo Summer 1993 e il francese 120 battiti al minuto.
Il vecchio continente continua a condividere con l’Accademy statunitense lo stesso convincimento per lo svedese The Square recentemente nominato il miglior film europeo 2017.
La cerimonia di assegnazione e consegna degli Oscar avverrà il 4 marzo 2018 presso il Dolby Theatre di Los Angeles.