15 ottobre 1886: la prima edizione del libro Cuore

15-ottobre-1886-la-casa-editrice-trevis-pubblica-per-la-prima-volta-il-libro-cuore-libro-di-formazione-il-cui-passare-del-tempo-non-ne-scalfisce-il-valore15 ottobre 1886 la milanese casa editrice dei Fratelli Treves pubblica il libro “Cuore” di Edmondo de Amicis.

Opera di formazione, l’autore si prefigge di insegnare ai giovani le virtù civili di amore, rispetto, eroismo, pietà, obbedienza e senso del sacrificio. Il romanzo è strutturato sotto forma del diario scritto dall’alluno Enrico Bottini della III elementare di una scuola torinese nel corso dell’anno scolastico 1881-82, attraverso nove racconti, uno al mese per l’intero anno scolastico, protagonisti dei quali bambini provenienti da ogni parte d’Italia, per dare impulso all’Unità d’Italia.

Fu un grande successo che fece di de Amicis lo scrittore più letto d’Italia.  La fortuna del libro sopravvisse all’autore, che continuò a essere letto nelle scuole per molte generazioni a venire.

Numerose anche le trasposizioni cinematografiche e televisive: dal film “Cuore” del 1948 per la regia di Duilio Coletti, interpretato da Vittorio De Sica, allo sceneggiato televisivo prodotto dalla Rai nel 1984 diretto da Luigi Comencini fino all’ultima edizione, in ordine di tempo, del 2001 prodotta da Canale 5 per la regia di Maurzio Zaccaro e interpreta da Giulio Scarpati (nella foto in alto).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.