Premio Sacharov 2022 al popolo ucraino e al presidente Zelensky

Il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero al “coraggioso popolo ucraino, rappresentato dal suo presidente, dai suoi leader eletti e dalla sua società civile”, come  ha annunciato la presidente dell’istituzione Roberta Metsola, che ha proseguito  affermando:  “Questo premio è dedicato agli ucraini che combattono sul campo. A coloro che sono stati costretti a fuggire. A coloro che hanno perso i propri cari e gli amici. A tutti coloro che resistono e lottano per le proprie convinzioni. So che il coraggioso popolo ucraino non si tirerà indietro, e nemmeno noi”.

La decisione del premio è stata presa nel corso della Conferenza dei presidenti dell’Eurocamera. Una nota del Parlamento, poi, ha riportato la motivazione dell’assegnazione del premio che vuole “evidenziare gli sforzi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme al ruolo di singoli individui, di rappresentanti della società civile e di istituzioni statali e pubbliche”.

Oltre al presidente Zelensky, sulla nota sono menzionate le seguenti personalità ucraine: la rappresentante dei servizi di emergenza dello Stato ucraino, Yulia Pajevska, fondatrice dell’unità medica di evacuazione Angeli di Taira, Oleksandra Matviychuk, avvocatessa per i diritti umani e presidente dell’organizzazione Centro per le libertà civili, il Movimento di resistenza civile Nastro giallo e Ivan Fedorov, sindaco della città ucraina di Melitopol, attualmente sotto occupazione russa.

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia.

Il premio sarà consegnato il prossimo 14 dicembre a Strasburgo.

 

Immagine: il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.