Il Comune di Tel Aviv si colora con il tricolore per la solidarietà con le vittime di Genova
Il Comune di Tel Aviv s’illumina con il tricolore italiano per esprimere la propria vicinanza e solidarietà all’Italia e alle persone colpite dalla tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova.
La fotografia, pubblicata sulla pagina Tweet del Comune israeliano, è accompagnata dal seguente commento “I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno agli italiani e a tutti coloro che sono stati colpiti dalla terribile tragedia a Genova”.
Il ponte Morandi è crollato il 14 agosto 2018 alle h. 11,37. A 24 ore di distanza, mentre scriviamo, il numero delle vittime è ancora provvisorio e si continua a scavare nelle macerie con la speranza di trovare superstiti. Mentre c’è il rischio che crolli la parte rimasta in piedi, provocando la distruzione delle case sottostanti e aumentando il numero degli sfollati che ammonta già a varie centinaia.
Il ponte oltre ad essere l’arteria fondamentale di collegamento tra i versanti di ponente e levante della città, con accesso al porto, era parte dell’autostrada A10 che collega Genova a Ventimiglia. Oltre che dal copioso traffico cittadino, infatti, era percorso dai veicoli dei turisti diretti verso la Francia o verso il porto della città.
Il ponte, in realtà il viadotto Polcevera dell’autostrada A10, portava il nome del suo progettista Riccardo Morandi. Venne costruito tra il 1963 e il 1967 dalla Società Italiana per le Condotte d’Acqua. Per il disegno delle torri di sostegno i genovesi lo avevano soprannominato il Ponte di Brooklyn per la somiglianza con il ponte newyorkese.
Il viadotto aveva una lunghezza di 182 metri e un’altezza di 45 metri. con piloni in cemento armato che raggiungevano i 90 metri di altezza. Una grande opera che aveva fin dall’inizio mostrato delle criticità per un’erronea valutazione degli effetti differiti (viscosità) del calcestruzzo. Il ponte, infatti, è stato nel corso della sua esistenza oggetto di continua manutenzione straordinaria, purtroppo vana. Per molti si tratta della storia di una tragedia annunciata.