L’Indonesia inaugura la sua nuova capitale

Nusantara, la nuova capitale dell’Indonesia in sostituzione di Giakarta colpita dalla subsidenza per eccessiva estrazione delle acque sotterranee e per l’incontrollato sviluppo urbano, è stata inaugurata il 17 agosto 2024, in occasione del 79° anniversario di indipendenza del Paese dall’Olanda e dall’occupazione giapponese delle Indie Orientali Olandesi.

Indietro con i lavori rispetto al programma che prevedeva la residenza di 60mila persone entro la fine di questo anno, anche la festa organizzata per l’occasione ha subito un vistoso ridimensionamento e, degli 8mila invitati iniziali, il numero dei presenti all’inaugurazione è sceso a circa 1300, per mancanza di infrastrutture.

Le cause del ritardo

Secondo l’agenzia Reuters i ritardi per la costruzione di Nusantara sono dovuti alla carenza di finanziamenti causata dalla pandemia di COVID 19, dalla mancanza di investimenti esteri e, recentemente, dalle dimissioni dei massimi funzionari dell’organismo che supervisiona la costruzione.

I pericoli di deforestazione della foresta pluviale

Nusantara, il cui progetto porta la firma dell’urbanista Sibarani Sofian, sorge nella parte orientale del Borneo, la terza isola più grande del mondo. La sua edificazione è iniziata nel 2022.  Secondo gli ecologisti la costruzione della città – e l’intensificarsi dei lavori nel tentativo di recuperare i tempi previsti della tabella di marcia – accelererà la deforestazione in una delle più grandi e antiche aree di foresta pluviale tropicale del mondo, la cui età si stima sia di oltre 100 milioni di anni.

L’Indonesia ha già uno dei tassi di deforestazione più alti al mondo, legati all’attività mineraria, agricola e diboscatrice, ed è accusata di consentire alle aziende di operare nel Borneo con scarsa supervisione.

Conferma del progetto e doppia cerimonia

Il presidente indonesiano Prabowo Subianto, eletto nell’inverso scorso, ha confermato che la città sarà terminata nel 2045 come previsto, quando sarà pronta ad accogliere 1,9 milioni di residenti,

Nel frattempo il 17 agosto 2024 a Giakarta, nel Giorno dell’Indipendenza, si è svolta una celebrazione parallela.

 

Immagine: Indonesia, il rendering del progetto urbanistico di Nusantara, nuova capitale del Paese asiatico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.