Civil March for Aleppo candidata al Nobel per la pace 2018
Civil March for Aleppo è stata candidata al premio Nobel per la pace 2018.
Civil March for Aleppo (CMFA), la marcia di civili organizzata dalla giornalista polacca Anna Alboth a sostegno dei profughi siriani, da dicembre 2016 a giugno 2017 ha percorso a piedi la rotta balcanica, battuta dai rifugiati siriani in fuga dalla guerra, ma in senso inverso.
Nel corso dei mesi al nucleo originario di partenza si sono aggiunte tante persone provenienti dall’Europa e non solo, per marciare, anche se per un piccolo tratto del cammino, a sostegno ai civili siriani colpiti dalla guerra, scoppiata nel 2011 e ancora in corso. Complessivamente hanno aderito all’iniziativa 3500 persone di 60 nazionalità diverse.
La Marcia, che si era proposta di arrivare ad Aleppo, ha iniziato il suo cammino il 26 dicembre 2016; ha attraversato 9 Paesi macerando migliaia di chilometri a piedi e sostando in alloggi di fortuna; è giunta in Grecia nel maggio 2017, dove ha sostato per oltre un mese, in attesa dei permessi per varcare il confine con la Turchia che non sono mai pervenuti.
Complessivamente la Marcia ha camminato per mesi e mesi e ha attraversato più di 9 Paesi, non limitandosi a camminare ma organizzando eventi culturali, confronti, dibattiti in ogni località raggiunta e divulgando man mano notizie sulla Siria attraverso i social network.
È stata un impresa molto articolata e l’eco della CMFA ha viaggiato nel mondo fino a raggiungere anche l’Africa, dove parallela alla marcia sono state organizzate eventi e manifestazioni per i siriani.
abbanews. eu, al tempo dei fatti, ha seguito attraverso il ciclo CMFA Il diario della marcia, mese dopo mese, tutta l’epopea della Marcia. Per i lettori interessati al Diario riportiamo di seguito i link in ordine cronologico discendente:
Civil March for Aleppo. Il diario di un cammino civile
Il diario del cammino – Giugno
Il diario del cammino – Maggio
Il diario del cammino – Aprile
Il diario del cammino – Febbraio
Il diario del cammino – Gennaio
26 Dicembre 2016. Parte la marcia civile per Aleppo
Mentre il sito CivilMarchphoto.art racchiude il documentario fotografico realizzato da Janusz Ratecki.