Civil March for Aleppo. Il diario di un cammino civile

Samos 10 luglio 2017Dopo aver attraversato la Germania, la Repubblica Ceca, l’Austria, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia, la Serbia, la Macedonia e la Grecia, la Civil March for Aleppo cambia i piani iniziali. Saluta l’Europa e s’imbarca verso il Libano.

Partita da Berlino il 26 dicembre 2016 per sostenere il popolo civile siriano colpito dalla guerra civile iniziata nel 2011, la Civil March for Aleppo – Marcia Civile per Aleppo – ha percorso a piedi migliaia di chilometri e marciato con 3500 persone di 60 nazionalità diverse.

Il progetto originario prevedeva di ripercorrere a piedi e in senso inverso la rotta balcanica, accessibile fino al 2015, seguita dai profughi siriani costretti a fuggire dalla propria terra per il conflitto.  La CMFA ci è riuscita fino alla Grecia, raggiunta la quale ha richiesto il permesso alle autorità turche per continuare la sua marcia e raggiungere Aleppo, attraverso il confine turco.

Tuttavia il permesso non è mai arrivato, così come la certezza di camminare senza che i partecipanti corressero pericoli e così la CMFA, ora in Grecia marciando e visitando i campi profughi nelle varie isole, ha cambiato rotta. Raggiungerà la Siria attraverso il Libano.

Gli organizzatori in questi giorni stanno pianificando, con il sostegno delle autorità locali, la nuova rotta.  Già previsto l’arrivo a Beirut per il 23 luglio 2017, mentre la marcia dovrebbe riprendere il 29 luglio 2017. Chiunque vorrà unirsi all’iniziativa, potrà mettersi in contatto con gli organizzatori attraverso le pagine sociali di Facebook e/o Twitter.

La Civil March for Aleppo ringrazia l’Europa, tutti i Paesi che ha attraversato: le persone che l’ha ospitata, le forze dell’ordine che hanno reso sicure le strade che ha percorso, le autorità locali che le hanno permesso di esprimere i valori della marcia.  “Senza tutti loro” scrivono gli organizzatori della marcia sulla pagina Facebook dell’iniziativa “l’ultimo semestre sarebbe stato impossibile”.

abbanews. eu ha seguito il cammino della CMFA per tutto il percorso compiuto in Europa:  sotto forma di diario, Il diario del cammino, dal 26 dicembre 2016 al  30  giugno 2017, ogni mese una pagina,  che  i lettori interessati potranno trovare  nel nostro archivio o cliccando sui link che riportiamo di seguito.

Il Diario del cammino di Giugno;

Il Diario del cammino di Maggio;

Il Diario del cammino di Aprile;

Il Diario del cammino di Marzo;

Il Diario del cammino di Febbraio;

Il Diario del cammino di Gennaio;

26 Dicembre 2016. Parte la Marcia Civile per Aleppo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *