The Beautiful Game. Quando il calcio è veramente un bel gioco
The Beautiful Game, film britannico del 2024 diretto da Thea Sharrock, scritto da Frank Cottrell-Boyce e interpretato da Bill Nighy, Micheal Ward e Valeria Golino, si ispira alla reale Homeless World Cup.
La Homless World Cup
La Homeless World Cup è un torneo calcistico annuale disposto dalla Homeless World Cup Foundation, un’organizzazione sociale che sostiene i senzatetto attraverso lo sport.
La fondazione – con sede a Edimburgo (Scozia) – è nata nel 2001, per volontà di Mel Young e Harald Schmied, con l’intenzione di offrire una possibilità risolutiva globale al problema dei senzatetto.
Il primo torneo annuale è stato disputato nel 2003 a Graz (Austria). Nel 2008 vi hanno partecipato anche le squadre femminili, diventate fisse dal 2010.
In Italia
Nel 2005 ha vinto la squadra italiana; nel 2009 il torneo è stato ospitato da Milano.
Dal 2011 la Homeless World Cup Italy è organizzata dall’associazione non profit Nazionale Solidale che gestisce anche la Coppa italiana dei Senzatetto, Calcio Solidale e Scuola Solidale.
La partecipazione e il gioco
Homeless World Cup è una rete di oltre 80 partner nazionali in tutto il mondo che condividono i programmi calcistici e di sviluppo dell’impresa sociale.
Per partecipare al torneo mondiale i giocatori devono aver compiuto 16 anni e non aver partecipato a precedenti tornei della Homeless World Cup.
La competizione si rivolge ai senzatetto in conformità con la definizione nazionale specifica; accoglie anche i richiedenti asilo anche senza status positivo o che non gli è stato rinnovato e le persone in riabilitazione dalla droga o dall’alcol, se sono senza stati dimora negli ultimi due anni.
La squadra è formata da 8 giocatori: in campo, 3 in movimento e un portiere e quattro in sostituzione a rotazione. Le partite durano 14 minuti, divise in due tempi da 7 minuti su campo di 22 metri di lunghezza e 16 di larghezza. In caso di pareggio la partita è decisa ai calci di rigore.
The Beautiful Game
L’esperienza di Homeless World Cup è stata raffigurata nel film Beautiful Games, realizzato con la stretta collaborazione della Fondazione, ha avuto una lunga gestazione. Ciò ha permesso allo sceneggiatore, Boyce, di incontrare molti partecipanti reali, per poi sviluppare i personaggi del film, partendo dalle loro storie.
Girato a Londra e a Roma nell’agosto 2021, la produzione si è avvalsa come comparse di ex senzatetto che, in passato, hanno partecipato al torneo, alcuni dei quali oggi fanno parte dell’organizzazione del proprio Paese.
Dalla piattaforma al torneo reale, a settembre a Seul
Il tema principale del film è la possibilità di avere una seconda opportunità; racconta storie di riscatto attraverso l’impegno calcistico ma, soprattutto, attraverso la solidarietà e il sostegno reciproco, ossia facendo squadra. Coinvolgimento e partecipazione per risanare il dolore dell’isolamento e l’esclusione sociale. E allora, sì, il calcio è veramente un bel gioco.
È disponibile sulla piattaforma Netflix, mentre la XIX edizione dell’autentica Homeless World Cup si giocherà a Seul (Corea del Sud), nello stadio dell’Università di Hanyang dal 21 al 28 settembre 2024.
Sarà la sua prima volta in Asia e si prevede parteciperanno circa 500 giocatori provenienti da tutto il mondo.
Immagine: frame del film ‘The Beautiful Game’ ispirato dall’ Homeless World Cup. Da sinistra i protagonisti, gli attori Micheal Ward e Bill Nighy