Ricerca matematica ucraina. Una storia che viene da lontano
La cerimonia dell’assegnazione della Medaglia Fields (il riconoscimento mondiale più importante per i matematici, assegnato ogni 4 anni dalla sua istituzione nel 1936) si sarebbe dovuta tenere a San Pietroburgo, nel corso come è tradizione del Congresso mondiale di matematica.
Con l’invasione militare russa in Ucraina e solleticato dalle società matematiche l’organizzazione ha spostato on line il Congresso, rinunciando al contributo finanziario da parte del Governo russo, ma rispettandone le date.
Così come previsto il 5 luglio 2022 sono stati annunciati i 4 vincitori della Medaglia che sono l’ucraina Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna (seconda donna vincitrice nella storia del premio, dopo la compianta Maryam Mirzakhani), il francese Hugo Duminil-Copin dell’Università di Ginevra, il britannico James Maynard, dell’Università di Oxford e il coreano-americano, June Huh, dell’Università di Princeton.
Il premio alla Viazovska ci riporta alla lunga quanto misconosciuta (anche perché spesso inglobata- come i suoi esponenti – nella generica definizione d’ Impero russo) della ricerca matematica ucraina. Ci viene in aiuto l’approfondimento pubblicato da matmedia.it che fin dal titolo precisa che il “sapere” in questione “vanta una lunga tradizione”, risalente all’anno Mille come testimonia il documento fondamentale, il manoscritto Izbornik of Sviatoslav datato 1073 contenente, tra l’altro, definizioni aristoteliche della matematica astratta e i Ruskaia Pravda la maggiore raccolta di leggi ucraino –Rus (introvabile l’originale esistono numerose trascrizione dal XIII al XVIII secolo) che riporta anche alcuni problemi matematici.
E sono ucraini primi corsi di matematica e fisica anche nell’Impero russo dal XVII secolo con l’erudito e religioso ortodosso Teofan Prokopovych (1681-1736) rettore dell’Accademia Kyivan Mohyla fondata nello stesso secolo a Kiev dove il docente era nato.
Si studiò e insegnò la materia all’Università di Leopoli per tutto il XIII secolo, fino alla fondazione degli atenei di Kharkiv (1805) e di Kiev (1805), Odessa (1865) e Chernivtsi (1875). Testo universitario di base Kurs matematiki, il trattato in 3 volumi redatti dal matematico Timofii Osipovsky redatto dal 1820 al 1823.
Risale alla fine Ottocento per la prima pubblicazione di una serie di articoli della Shevchenko Scientific Society sulla terminologia matematica ucraina.
Ma nel frattempo il matematico e fisico ucraino Mykhailo V. Ostrohradsky (1801 – 1862), allievo di Timofei Osipovsky aveva raggiunto fama internazionale per la teoria sulla trasformazione degli integrali multipli che elaborò con G. Green e C.-F.Gauss e che costituisce una base per lo studio delle equazioni differenziale, il calcolo variazionale, la meccanica teorica e l’elettromagnetismo.
Noto anche il matematico Viktor Bunyakovsky (1804 – 1889), per il suo lavoro sulla meccanica teorica, teoria dei numeri e precursore di quella che sarà conosciuta come la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz a metà Ottocento.
Gli allievi di Ostrohradsky, Yurii Sokolov e E. Beyer, con la ricerca e i corsi d’insegnamento rispettivamente in meccanica teorica e equazioni differenziali e calcolo delle probabilità, contribuirono a rendere famosa l’Università di Kharkiv. Riconoscimenti internazionali anche per i matematici Aleksandr Liapunov (con la teoria della stabilità). Vladimir Steklov (teorie del potenziale e della conduzione termica e A. Psheborsky (teoria delle funzioni ellittiche e nella geometria differenziale).
E Oleksandr Mikolaiovič Šarkov’skij (Kiev – 1936) membro dell’Accademia nazionale delle scienze nel 1964 enunciò il teorema che porta il suo nome, dimostrato nel 1975 da Tien-Yien Li e James A. Yorke.
All’Università di Kiev ha studiato (e vi è nata 38 anni fa) Maryna Viazovska, la Medaglia Field 2022 per i lavori sull’impacchettamento di sfere in otto dimensioni, problema posto da Keplero 400 anni fa. Da tempo si faceva il nome di questo giovane talento che ha conseguito il dottorato a Bonn e dal 2017 lavoro presso il Politecnico di Losanna.
fonti: matmedia.it – Il sapere matematico in Ucraina vanta una lunga tradizione e Encyclopediaofukraine.com