Milano: è di scena la moda ma non solo
Settembre, dopo gennaio, mese della moda che vede le sue 4 capitali presentare, sullo scemare della stagione estiva, “il come ci vestiremo” nell’anno che verrà.
La prima settimana della moda è stata quella di New York dal 7 al 15 settembre 2016. Da ricordare di questa fitta settimana d’impegni per gli addetti e appassionati del fashion e del glamour, la prima sfilata nella grande mela con lo hijab. Quasi a voler concludere definitivamente le polemiche che hanno caretta rizzato i mesi appena trascorsi, nell’accogliere o meno in occidente ,le tradizioni di costume del mondo islamico. Una delle maggiori capitali del nostro lato di mondo, appunto New York, ha inserito nel suo calendario la sfilata della stilista Anniesa Hasibua (al centro della foto), indonesiana di religione musulmana. Hasibaun fedele ai precetti del suo credo, ha creato una collezione di tuniche sovrapposte a pantaloni di seta, di abaya (sovra vesti lunghe fino ai piedi) che ricoprono strati di velo, colori naturali, grande uso del ricamo e, ovviamente, il capo delle modelle coperto con lo hijab in gioco con l’abito. La sfilata ha raccolto grande consenso e, apprendiamo dagli esperti, s’inserisce nel solco della “modesty fashion” una tendenza che vuole fogge che non esaltino il corpo femminile, verso la quale si stanno indirizzando grandi brand come Dolce&Gabbana e H&M che ha scelto per la sua campagna, una modella che indossa il velo. Anniesa Hasibuan, naturalmente soddisfatta dal successo ottenuto, ha scritto su Instagram che spera di poter contribuire alla normalizzazione dell’uso del capo coperto negli Usa. E dagli Usa nel resto del mondo occidentale.
A New York ha fatto seguito la fashion week londinese. Quest’ultima iniziata il 16 settembre terminerà il 20, per passare il testimone a Milano dove si celebrerà dal 21 al 27 settembre, quando s’inaugurerà quella parigina che chiuderà il giro delle Big Four il 5 ottobre 2016.
A Milano non solo collezioni
La settimana milanese si annuncia ricca di eventi. Non solo sfilate, ma anche libri, mostre e cinema.
Nell’ambito di Milano collezioni, infatti, si svolgerà il Fashion Film Festival Milano (FFFmilano), fondato e diretto da Costanza Cavalli Etro, quest’anno alla sua III edizione; un concorso cinematografico di 180 fashion movies selezionati tra più di 750 provenienti da 50 paesi del mondo, dal comitato artistico del Festival diretto da Gloria Maria Cappelletti. La giuria è formata sia da personalità del mondo della moda sia del mondo cinematografico e dell’arte. Interessante peculiarità della giuria ai nomi affermati si affiancano giovani emergenti.
Le proiezioni dei fashion film avverranno dal 24 al 26 settembre all’Anteo spazio Cinema. Al pubblico il compito di scegliere il film che riterrà migliore votandolo sul sito fffmilano.com dal 27 settembre.
Alla giuria quello di eleggere i vincitori di 14 categorie raccolte in due sezioni: Established Talent (talenti affermati) & New Talent (nuovi talenti).
Principale sponsor del Fashion Film Festival Milano è la Mercedes-Benz, famoso marchio automobilistico, che per l’occasione ha ideato il Mercedes-Benz Special Award con l’intenzione di premiare e promuovere l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel processo cinematografico.