JR. Lo street artist che sa come aprire i palazzi inaccessibili

JR e i suoi squarci prospettici tornano a Roma. Molti si ricorderanno il grande murale Punto di fuga, che nel 2021 abbelliva il cantiere di restauro dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese a Roma, realizzato appunto dallo street artist francese, che mostrava parte dell’interno del palazzo reale o reinterpretato che fosse.

JR, famoso in tutto il mondo, usa varie tecniche compresa la fotografia e la videocamera e sempre l’anamorfosi, ossia l’uso dell’immagine distorta in modo che diventi leggibile soltanto se vista da un’angolazione determinata, per creare questi particolarissimi murali chiamati Opening (apertura) che rappresentano sempre un interno di palazzi inaccessibili o accessibile a pochi, per creare una forma di comunicazione tra loro e l’esterno.

Nella realtà il dentro non è mai connesso con il fuori, quindi la descrizione che ne fa JR è libera, ma quando opera sugli edifici parte sempre studiandone la storia, l’identità e le caratteristiche architettoniche. L’esempio migliore della sua creatività è, probabilmente, l’installazione Opera Garnier, dove sulla facciata del Teatro dell’Opéra di Parigi ha realizzato una caverna all’interno della quale è proiettato il video di un balletto.

Classe 1983, JR ha iniziato il suo lavoro proprio nella sua capitale francese dove è nato. Apriva “squarci” nelle vie periferiche, ma presto ha conquistato il mondo e il suo talento è stato premiato: nel 2011 ha ricevuto il Ted Prize, nel 2017 l’Œil d’or al Festival di Cannes per il documentario Visages, village che ha co-diretto con la regista  Agnès Varda, tra i candidati nella sua categoria ai Premi Oscar nel 2018.

Da sottolineare l’indipendenza dell’artista, i cui progetti non hanno sponsorizzazioni: JR li autofinanziati con la vendita delle sue opere

Ora Roma gli dedica la prima personale capitolina dal titolo Ferita presso la Galleria Continua all’Hotel The St. Regis, formata dalle Opening create tra Roma e Parigi nel 2021, oltre al collage realizzato da JR appositamente per questa mostra.

Mostra: Ferita, personale dell’artista JR;

dove: Galleria Continua – Hotel The St. Regis, Roma;

quando: fino al 9 ottobre 2023.

 

Immagine: ‘Punto di fuga’ di JR, Palazzo Farnese, Roma. Photo by Osvaldo Lazzeri 2021

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.