Jago Museum. Luce al Rione Sanità
A Napoli è stato inaugurato Jago Museum presso la chiesa de rione Sanità, Sant’Aspreno ai Crociferi, riaperta dopo anni come luogo di cultura per ospitare le opere di uno degli artisti e scultori contemporanei più famosi e quotati, Jago, per l’appunto.
Nato Jacopo Cardillo ad Anagni nel 1987, Jago, da tempo frequentatissimo sui social dove piovono visualizzazioni per i video dove spiega le sue opere, è reduce dal successo straordinario della mostra The Exhibition a Palazzo Bonaparte a Roma nel 2022 che ha visto, da marzo ad agosto, l’affluire di 140mila visitatori.
La Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, Jago nel 2020 l’aveva già trasformata in studio – laboratorio. Qui ha realizzato la Pietà, una delle sue produzioni più famose. Ora con la nuova mutazione da studio a museo lo storico edificio del XVII secolo, accoglie nella collezione, il gruppo scultoreo Aiace & Cassandra che Jago ha realizzato nel 2022 in marmo di Carrara, scoperto per l’occasione.
I passaggi da luogo di culto – laboratorio – museo sono stati possibili per merito della convenzione firmata con il Fondo Edifici Culto (FEC) e con il supporto della Cooperativa La Paranza che dopo aver collaborato all’allestimento avrà la cura di gestirlo, come è nella natura della Cooperativa, nata nel 2006 per formare giovani del territorio attraverso il recupero di beni artistici in stato di abbandono.
Il fondatore di La Paranza, don Antonio Loffredo, rettore di Sant’Aspreno e parroco per molto tempo del Rione Sanità, ha avviato due progetti, Luce al Rione Sanità e Tornaccantà, dei quali fa parte il Jago Museum ,che contribuirà alacremente a fornire nuove occasioni occupazionali ai giovani che si prenderanno cura del luogo, di sicura attrattiva per gli amanti dell’arte e per i turisti.
A tali rosee aspettative fanno fede i 5mila che sono accorsi all’inaugurazione avvenuta il 20 maggio 2023 e che ha visto, a sorpresa, la partecipazione del cantante Giuliano Sangiorgi del gruppo musicale Negramaro.
Immagini: Napoli, nella foto 1 l’interno della Chiesa Sant’Aspreno ai Crociferi recuperata e trasformata nel Jago Museum, con le opere del famoso scultore (foto 1), appena inaugurato con la partecipazione a sorpresa di Giuliano Sangiorgi del gruppo Negromaro a destra – accanto a Jago – nella foto 2 – Fotografie tratte da Facebook – Jagosound