Baby song. Arie di novità

Finalmente una Napoli che esce fuori dalle polemiche odierne e si fa prodiga di belle iniziative. Una esemplare da segnalare è quella nel quartiere Forcella, dove prende vita  la Baby song, un emblematico progetto musicale per i giovani e le giovani del rione potrebbe diventare una best practice civile.

In data 9 febbraio 2018, strumenti musicali sono stati donati da Vincenzo Varriale e Nicola Cavallo, organizzatori della kermesse “BaccalàRe” e raccolti dai Laboratori Musicali Annalisa Durante.

Finalità dell’evento è promuovere laboratori musicali patrocinati dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli con lAssociazione “Annalisa Durante, in partenariato con “I Ragazzi di Scampia – Aurora Musicale”, “Zonta International Club Napoli” e l’”Istituto Comprensivo Adelaide Ristori”.

La musica, dunque, uno strumento educativo per contrastare fenomeni deprecabili di violenza e micro criminalità. Coinvolgendo ragazzi e ragazze , di età compresa tra 7 e 16 anni, prova a dare una risposta concreta a problemi che sembrano avere il sapore amaro di eternità tramite la musica.

Sono 9 i docenti che hanno aderito al progetto senza compenso, prestando orecchio agli artisti in erba e ci ricordano come la musica sia vettore  potente di valori, i cui echi risuonano nelle anime dei suoi adepti. Arie di novità.

Alla cerimonia, presenti con l’assessore Daniele e le Associazioni promotrici coloro che hanno effettuato nei mesi passati la donazione di alcuni strumenti: l’artista Carlo Faiello, Paola Silvi di Legambiente e l’imprenditore Marco Napolitano della ditta di pianoforti. Infine, sono stati invitati anche i vertici del Conservatorio di San Pietro a Maiella Antonio Palma e Carmine Santaniello e la sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli Rosanna Purchia. Un simposio per rammentare che la musica sta cambiando.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.