Convegno internazionale sul Trattamento Precoce delle Malocclusioni
Un importante confronto scientifico tra ortodontisti italiani e stranieri si svolge a Napoli dal 16 al 17 luglio 2021: il SIDO-AIDOR International Spring Meeting sul Trattamento Precoce delle Malocclusioni.
Un tema che interessa più del 90% dei bambini e, pertanto, tante famiglie. Oltre 650 specialisti italiani e stranieri, seguiranno, invece, il Congresso online, dovuto alle restrizioni pandemiche.
“Dal 16 al 17 luglio, Napoli accoglierà centinaia di soci provenienti da tutta Italia e dall’estero per questo evento che rappresenta ufficialmente la ripartenza del mondo Ortodontico e della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO ndr), dichiara il Presidente della SIDO, Letizia Perillo- Si tratta un’occasione unica per ritrovarci tutti insieme, in uno spirito di rinascita e speranza, e ringraziamo, ancora una volta, tutti i nostri Soci per avere aderito con slancio a questo appuntamento annuale. L’impegno è di onorare le aspettative mettendo a disposizione tutto il nostro know how fatto di competenze specifiche nel campo della diagnosi e terapia della salute orale”.
Il simposio si svolge presso l’Hotel Royal-Continental di Napoli. Le aule e gli spazi espositivi sono stati organizzati in modo da garantire il distanziamento sociale e verranno rigorosamente applicate le misure di sicurezza anti Covid, nonostante quasi tutti i partecipanti possano contare sulla copertura vaccinale. Le modalità di accesso sono state pianificate per evitare assembramenti e tutti gli spazi verranno sanificati a ciclo continuo.
L’evento, accreditato ECM (educazione continua in medicina), rappresenta il principale momento di confronto tra i Soci ed è dedicato agli Odontoiatri, in particolare agli Ortodontisti interessati ad approfondire le proprie competenze sul Trattamento Precoce delle Malocclusioni.
E per prima volta, tutte le varie espressioni dell’Ortodonzia Italiana, AIDOR (Accademia Italiana di Ortodonzia), ASIO (Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia), SUSO (Sindacto Unitario Specialità Ortognatodonzia), ORTEC (Associazione Tecnici Ortodontisti Italiani) e AIOT (Accademia italiana ortodonzia tecnica), saranno presenti, in piena sinergia, sotto l’egida SIDO per guardare il progresso disciplina da cui il titolo “Ortho your mind”!
Tipologie di malocclusioni
Questa edizione è focalizzata sull’ importanza della terapia ortodontica precoce e sulla possibilità di conseguire risultati stabili a distanza attraverso le strategie cliniche più richieste e competitive.
Si parlerà di malocclusioni con classi III e di morso crociato, di espansione del mascellare superiore e di recupero di spazio inferiore ma anche di recupero di denti inclusi e di apertura o chiusura spazi in caso di agenesie dentali. Un team di relatori, di fama internazionale, si confronterà su queste tematiche complesse per mostrare i nuovi orizzonti legati all’evoluzione delle tecniche diagnostiche e terapeutiche.
La malocclusione di classe III sarà oggetto di approfondimenti specifici, con particolare focus sulle diverse tecniche oggi adottate, mentre un’ampia sezione del congresso sarà dedicata al trattamento senza estrazioni, sempre più richiesto dai genitori, attraverso la ridefinizione degli spazi in arcata con l’ausilio del 3D.
Una sezione particolarmente innovativa è quella dedicata al recupero dei denti inclusi, in particolare alle tecniche di riposizionamento dei canini in arcata, e alla gestione delle agenesie dentali, dedicata a quei pazienti che hanno aspettative funzionali ma anche estetiche.
“Siamo estremamente felici di poterci ritrovare dal vivo dopo un anno di webinar davanti agli schermi” – continua il Presidente SIDO Letizia Perillo – “e di farlo in un luogo meraviglioso come Napoli.
La comunicazione scientifica è il valore fondamentale della nostra associazione e anche se la tecnologia ci ha permesso di continuare a lavorare e di portare avanti i percorsi formativi, potersi finalmente confrontare dal vivo sui nuovi trend e sulle nuove tecnologie ortodontiche è un’emozione impagabile”.
Una dentatura ben allineata indica salute e bellezza in senso lato. Pertanto, “Ortho your mind!”
SIDO- Società Italiana di Ortodonzia
Associazione Scientifica no profit con sede in Milano, è stata fondata nel 1968 da un gruppo di professionisti e studiosi, convinti del ruolo che l’ortodonzia poteva avere nel raggiungere e mantenere lo stato di salute e benessere, attraverso la risoluzione di disturbi funzionali e problemi estetici.
Scopo principale della SIDO è formare una cultura ortodontica quanto più ampia ed approfondita possibile, nell’ambito della cultura odontoiatrica e medica, con il coinvolgimento di tutti i Soci, attraverso il loro intenso impegno per un costante aggiornamento e una continua collaborazione con le Università italiane.
Detta finalità viene perseguita attraverso convegni, congressi, corsi di aggiornamento, pubblicazioni e confronti con esponenti di prestigiose scuole internazionale