Veronica Leoni. Una stilista italiana per la riscossa della Calvin Klein Collection

Veronica Leoni è stata nominata creative director della Calvin Klein Collection, la prima linea del marchio di moda statunitense.

Effettiva dal 30 maggio 2024, alla Leoni spetterà il compito di riportare, dopo anni di assenza, il marchio statunitense sulle passerelle da settembre 2025, con una grande collezione che includerà le linee donna, uomo, underwear e accessori.

Romana, classe 1984, laureata in lettere e finalista del premio LVMH 2023, Leoni approda alla Calvin Klein dopo aver maturato una solida esperienza lavorando per alcuni dei marchi più noti, come tra i quali Jil Sander, Céline, Moncler e The Row, e aver fondato il suo marchio, QUIRA

L’annuncio della nomina di Veronica Leoni è arrivato direttamente da Erin Leary, direttore senior della PVH Corporation, uno dei maggiori gruppi di moda al mondo, proprietaria, oltre del marchio Calvin Klein, di Tommy Hilfiger.

La Calvin Klein, nota anche con la sola sigla CK (ricordiamo il fortunato profumo e la linea sportiva), porta il nome del fondatore, lo stilista, designer e imprenditore, nato a New York nel 1942 da genitori ebrei provenienti dall’Ucraina, che l’ha creata nel 1968.

Nota dapprima per la linea jeans, tra i primi griffati promossi al segmento fashion, estendendosi poi alla biancheria da uomo liberata dall’angusto confine del bianco – nero e, quindi, alla linea donna, uomo, accessori, profumi e orologi. Klein passa come innovatore per idee ma dallo stile minimalista e rigoroso, privo di orpelli.

Nel 2002 ha ceduto il marcio al gruppo PVH (Phillips-Van Heusen Corporation) per circa 400 milioni di dollari. Dopo l’era Klein, la prova non felice di vari stilisti per ogni linea, fino alla nomina, nel 2016, a chief creative officier di  Raf Simons (oggi alla guida di Prada insieme alla fondatrice Miuccia Prada), con l’obiettivo di riunificare tutti marchi Kkein sotto un’unica visione e raggiungere un determinato obiettivo di vendite. Ma il bersaglio non è stato centrato.

Oggi il gravoso ma ambizioso compito spetta a Veronica Leoni, il cui stile si caratterizza per il minimalismo sartoriale che ben collima con quello del fondatore, prima donna a ricoprire l’incarico più importante nella Calvin Klein, e una delle scarse presenze femminile nel panorama mondiale della moda.

 

Immagine: la stilista italiana Veronica Leoni, nominata creative director della Calvin Klein Collection. Photo by Instagram – Veronica Leoni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.