Io sono un po’ matto. E tu?
Un nutrito gruppo di attori e attrici, famosi e belli che nonostante abbiano tutto, soffrono di ansie e paure che li portano a vivere situazioni disfunzionali.
Hanno bisogno di aiuto psicologico, ne sono consapevoli, e si rivolgono ai ‘colleghi’ del Teatro Patologico.
In estrema sintesi questa è la trama del film Io sono un po’ matto. E tu?, opera scritta e diretta da Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico che dal 1992 rende la recitazione uno strumento terapeutico per persone affette da disturbi psichiatrici, della personalità e con problemi relazionali.
Nel film i ragazzi del Teatro Patologico, immedesimandosi nello stesso D’Ambrosi, supportano come “tutor psichiatrici” l’ossessivo Claudio Santamaria, l’insonne Raoul Bova, la ludopatica Claudia Gerini o il balbuziente Venicio Vinicio Marchioni, tanto per citare alcuni di questo grande cast di attori professionisti che, con ironia e oscillando tra sincerità e finzione, si mettono in gioco, in questa opera, unica nel panorama del cinema italiano.
Opera unica, dicevamo e come spiega lo stesso D’Ambrosi, sia per la partecipazione dei nomi di spicco, sia per quella che vede impegnati 30 attori della Compagnia del Teatro Patologico.
Una combinazione di talento e inclusione – prosegue D’Ambrosi – che rende il progetto un esempio straordinario di come l’arte possa servire a scopi sociali e terapeutici. Io sono un po’ matto… e tu? non è solo un film; è un’opera che solleva questioni fondamentali sul modo in cui percepiamo e trattiamo la disabilità psichica. Il film ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare il pubblico su questo tema, spesso trascurato o stigmatizzato”.
Io sono un po’ matto. E tu?, realizzato con la collaborazione dell’Accademia di Cinema Griffith di Roma e prodotto dalla Notorius Pictures, sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 7 all’8 ottobre 2024.
Ecco i nomi delle attrici e attori di questo straordinario cast, godibile nel trailer che riportiamo in basso: Claudio Santamaria, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca, Riccardo Ballerini, Raul Bova, Domenico Iannacone e lo stesso Dario D’Ambrosi.
Trailer: Io sono un po’ matto. E tu? – YouTube, nelle sale cinematografiche dal 7 al 9 ottobre 2024.
Sul sito di Teatro Patologico l’elenco dei cinema di tutte le città che proietteranno il film.