Io sono un po’ matto. E tu?

Un nutrito gruppo di attori e attrici, famosi e belli che nonostante abbiano tutto, soffrono di ansie e paure che li portano a vivere situazioni disfunzionali.

Hanno bisogno di aiuto psicologico, ne sono consapevoli, e si rivolgono ai ‘colleghi’ del Teatro Patologico.

In estrema sintesi questa è la trama del film Io sono un po’ matto. E tu?, opera scritta e diretta da Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico che dal 1992 rende la recitazione uno strumento terapeutico per persone affette da disturbi psichiatrici, della personalità e con problemi relazionali.

Nel film i ragazzi  del Teatro Patologico, immedesimandosi nello stesso D’Ambrosi, supportano come “tutor psichiatrici” l’ossessivo Claudio Santamaria, l’insonne Raoul Bova, la ludopatica Claudia Gerini o il balbuziente Venicio  Vinicio Marchioni, tanto per citare alcuni di questo grande cast di attori professionisti che, con ironia e oscillando tra sincerità e finzione, si mettono in gioco, in questa opera, unica nel panorama del cinema italiano.

Opera unica, dicevamo e come spiega lo stesso D’Ambrosi, sia per la partecipazione dei nomi di spicco, sia per quella che vede impegnati 30 attori della Compagnia del Teatro Patologico.

Una combinazione di talento e inclusione – prosegue D’Ambrosi – che rende il progetto un esempio straordinario di come l’arte possa servire a scopi sociali e terapeutici. Io sono un po’ matto… e tu? non è solo un film; è un’opera che solleva questioni fondamentali sul modo in cui percepiamo e trattiamo la disabilità psichica. Il film ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare il pubblico su questo tema, spesso trascurato o stigmatizzato”.

Io sono un po’ matto. E tu?,   realizzato con la collaborazione dell’Accademia di Cinema Griffith di Roma e prodotto dalla Notorius Pictures, sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 7 all’8 ottobre 2024.

Ecco i nomi delle attrici e attori di questo straordinario cast, godibile nel trailer che riportiamo in basso: Claudio Santamaria, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca, Riccardo Ballerini, Raul Bova, Domenico Iannacone e lo stesso Dario D’Ambrosi.

Trailer: Io sono un po’ matto. E tu? – YouTube, nelle sale cinematografiche dal 7 al 9 ottobre 2024.

Sul sito di Teatro Patologico l’elenco dei cinema di tutte le città che proietteranno il film.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.