Sentiero Film Factory. Prima edizione

Sentiero Film Factory è il primo festival fiorentino a unire in un unico evento festivaliero, della durata di tre giorni, un programma di incontri industry, un pitch per sceneggiature e una residenza artistica. Dedicato principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti, mira a integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali.

Rivolto a autori di corti e videomakers o a chi ambisce a diventarlo, il Festival si terrà dal 10 al 12 settembre 2021 (1° edizione).

Scadenze di partecipazione: 15 luglio 2021 per la residenza; 1° agosto 2021 per i concorsi.

Il concorso

Con il duplice scopo di valorizzare giovani di talento e promuovere il territorio fiorentino dell’Oltrarno, il Festival si terrà nel quartiere San Frediano, patrocinato dal Comune di Firenze è organizzato dalla Sentiero Film, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema la Compagnia.

Il Festival ospiterà 3 concorsi e una residenza:

Sentiero Film REC, residenza artistica cinematografica in collaborazione con l’Associazione Immerge; open call internazionale volta alla produzione di un’opera audiovisiva inedita di massimo 20 minuti. L’obiettivo sarà quello di indagare lo specifico territorio dell’Oltrarno fiorentino, specchio di una società multiculturale e tradizionale al tempo stesso. L’edizione 2021 si concentrerà soprattutto sugli effetti che la pandemia ha prodotto sul quartiere e i sui suoi abitanti. Dal 26 Agosto al 9 Settembre 2021 l’artista selezionato realizzerà un’opera video-cinematografica che verrà presentata durante il concorso cinematografico Sentiero Film Factory e, in seguito, in anteprima nazionale al Teatro della Compagnia di Firenze grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission.

Sentiero Film Fest, concorso di cortometraggi internazionale; Questa sezione del concorso cinematografico riguarda la partecipazione di cortometraggi internazionali, di qualunque genere, che abbiano una durata non superiore ai 30 minuti (titoli inclusi) e che siano stati realizzati dal 1 Gennaio 2018.

Sentiero Film School, concorso dedicato alle scuole di cinema. La sezione Sentiero Film School sarà dedicata agli studenti delle scuole di cinema e anche questa riguarda cortometraggi internazionali, di qualsiasi genere e di durata non superiore ai 30 minuti (titoli inclusi), realizzati dal 1 Gennaio 2018.

Sentiero Film Pitch, concorso per sceneggiature di cortometraggi. La sezione Sentiero Film Pitch riguarda sceneggiature italiane originali di cortometraggi, che non siano state ancora realizzate alla data del 10 Settembre 2021. Gli autori delle sceneggiature selezionate (10) saranno invitati a presentare le loro opere durante il Festival.

Premi e premiazioni

CONCORSO Cortometraggi Sentiero Film Fest
– miglior cortometraggio (contributo artistico di 500 euro);
– miglior regia (targa personalizzata + Premio Rasputin);
– miglior fotografia (targa personalizzata);
– migliore performance (targa personalizzata);
– miglior sceneggiatura (targa personalizzata);
– premio “Impronte Futuro” di Women in Film, Television & Media Italia (targa personalizzata).

CONCORSO Cortometraggi Sentiero Film School
– miglior cortometraggio studentesco (1 anno di iscrizione gratuita alla Sentiero Film Lab, una piattaforma online di sviluppo di progetti e sceneggiature che verrà inaugurata durante i giorni del festival. Valore del premio: 129 euro).

CONCORSO DI SCRITTURA Sentiero Film Pitch
– miglior sceneggiatura cortometraggio o progetto (contributo allo sviluppo 500 euro);
– miglior sceneggiatura Corto Under 23 di Writing Monkeys (1 anno di iscrizione gratuita alla piattaforma Sentiero Film Lab);
– premio “Nuovi Sguardi” di Mujeres nel Cinema (targa personalizzata).

Quote di partecipazione e bando

Per partecipare al concorso cinematografico Sentiero Film Factory gli interessati dovranno pagare una quota di partecipazione che varia dai 7 ai 25 euro, a seconda della sezione.

Tutti gli interessati a partecipare al concorso e per conoscere maggiori dettagli del festival rimandiamo a link: Bando e sentierofilm.com.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.