KenKen Puzzles. Quando la matematica diventa un gioco

Ad Abu Dhabi (Emirati Arabi) si svolge il campionato internazionale di KenKen, una specialità che spazia dal puzzle al sudoku ideata dall’insegnante di matematica giapponese, Tetsuya Miyamoto nel 2003, per sviluppare nei suoi studenti una maggiore capacità di calcolo e di logica.

La validità didattica del KenKen è stata consacrata negli Stati Uniti dove ha ottenuto il riconoscimento del National Council of Teachers of Mathematics – NCTM (Consigli di insegnanti di matematica) che lo considera uno strumento educativo in grado di “costruire capacità di ragionamento, attitudine al problem solving, perseveranza e resistenza mentale negli studenti”.

Al campionato ormai internazionale – per la prima volta fuori dagli Usa dalla sua prima edizione del 2009 –  finora hanno partecipato 500mila studenti appartenenti a 300 scuole.

Per partecipare è sufficiente saper contare e conoscere l’aritmetica di base. Quindi per giocare e partecipare ai campionati non ci sono limiti di età: bambini e adulti, ha dichiarato Miyamoto tempo fa “possono usare i puzzle per insegnare a sé stessi. La soluzione non richiede abilità matematiche ma creatività”.

I primi puzzles KenKen sono stati pubblicati in Giappone nel 2004 e hanno ottenuto un grande successo. Ma salto verso il mondo lo hanno compiuto proprio da qui, in Italia, nel 2007 dalla Fiera del libro di Bologna.   Nel 2008 conquistavano il Times di Londra e nel 2009 il New York Times e a Brooklyn si svolgeva il primo torneo.

La fama di Myyamoto è legata al gioco didattico, il quale, però è solo un’espressione della peculiare metodologia d’insegnamento che l’insegnante ha messa a punto e che lo ha portato a fondare varie scuole in Giappone e negli Stati Uniti i Paesi, l’ultima a New York, nel 2015 chiamata Miyamoto Mathematics Inc.

Metodologia che l’insegante ha battezzato The Art of Teaching Without Teaching e che descrive nel libro Kyouikuron.

Oltre ai libri, online sono disponibili siti per apprendere il gioco e molte piattaforme con puzzles di vario livelli di difficoltà. Magari, seguendoli, si diventa campioni pronti a partecipare al prossimo torneo internazionale, seguendo le indicazioni e il programma di allenamento sul sito: kenkenuae.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.