ASCO 24. I Merit Award ai ricercatori italiani

Sono sette i ricercatori italiani, con meno di 40 anni premiati dagli Stati Uniti coll’importante Conquer Cancer Foundation Of Asco Merit Award, asseganto dalla commissione della Società americana di oncologia clinica (American Society of Clinical Oncology, da cui l’acronimo  ASCO).

Nel corso del congresso annuale dell’ASCO, in corso a Chicago – dal 31 maggio al 4 giugno 2024 – e, che vede riuniti, più di 40mila oncologi e specialisti provenienti da tutto il mondo, i sette ricercatori italiani (tra gli oltre 135 selezionati)  riceveranno 1000 dollari e presenteranno all’assemblea l’abstract dei loro rispettivi lavori, considerati di “elevato interesse ed innovatività” per la ricadute potenziali sui pazienti.

Gli scienziati italiani, con esperienze internazionali desiderosi di metterle a frutto in Italia, sono: Antonio Marra, 33 anni, Matteo Repetto, 31 anni, Pietro Lapidari, 32 anni, Luca Arecco, 32 anni, Martina Pagliuca, 33 anni, e Federica Gattazzo e  Andrea Vanzulli, entrambi di 27 anni.

ASCO Merit Award

Il Merit Award è assegnato a studenti,  tirocinanti e ricercatori candidati che si distinguono, come abbiamo anticipato,  per l’innovazione dei risultati dei loro studi in ambito oncologico.

Per essere selezionati i candidati devono rispondere ai seguenti requisiti:
  • essere il primo autore dell’abstract inviato e accettare di presentare l’abstract se selezionato per la presentazione al Meeting;
  • essere iscritti a una borsa di studio/residenza/programma di formazione di livello avanzato o a un corso di laurea in medicina o dottorato al momento dell’invio dell’abstract;
  • fornire una lettera del direttore del programma di formazione o del consulente della facoltà che confermi che il candidato è iscritto al programma di formazione al momento dell’invio;
  • fornire un curriculum vitae.

Premi speciali al merito

I premi speciali al merito vengono assegnati ogni anno ai primi autori idonei che hanno realizzato  abstract di alto livello per l’incontro annuale dell’ASCO. Oltre allo stipendio, i destinatari ricevono una targa e vengono premiati all’Assemblea annuale dell’ASCO.

Premio al merito dotato di Bradley Stuart Beller ($ 2.000)

Questo premio viene assegnato al Primo Autore idoneo che ha ottenuto l’abstract con il punteggio più alto in assoluto nella categoria Premio al Merito, come determinato dal Comitato del Programma Scientifico.

Premio speciale al merito Brigid Leventhal ($ 1000)

Questo premio viene assegnato al Primo Autore idoneo che ha presentato l’abstract migliore in Oncologia Pediatrica, come stabilito dal Comitato del Programma Scientifico.

Premio al merito speciale per la gestione del dolore e dei sintomi ($ 1000)

Questo premio viene assegnato al Primo Autore idoneo che ha presentato l’abstract migliore nella ricerca sulla gestione del dolore e dei sintomi, come stabilito dal Comitato del programma scientifico.

Allen S. Lichter, Premio al merito conferito dal medico ($ 1000)

Questo premio viene assegnato al Primo Autore idoneo che ha il secondo abstract con il punteggio più alto nella categoria Premio al Merito, come determinato dal Comitato del Programma Scientifico.

Premio Nachman ASCO Junior Faculty in Oncologia Pediatrica ($ 3.000)

Questo premio è stato istituito in memoria di James B. Nachman, MD, professore di pediatria presso l’Università di Chicago ed esperto di cancro pediatrico di fama internazionale.

È finanziato attraverso il Fondo per l’oncologia pediatrica James B. Nachman e verrà assegnato ogni anno a un membro della facoltà junior che presenta l’abstract di più alto livello in oncologia pediatrica per l’incontro annuale dell’ASCO, come stabilito dal comitato del programma scientifico dell’ASCO.

Il destinatario riceverà 3.000 dollari in sostegno monetario per partecipare alla riunione annuale, registrazione gratuita alla riunione annuale e accesso ad alloggi riservati alla riunione. I candidati devono presentare domanda per questo premio al momento dell’invio dell’abstract.

Il Primo Autore deve soddisfare tutti i seguenti requisiti per essere preso in considerazione per il James B. Nachman ASCO Junior Faculty Award in Pediatric Oncology:
  • possedere una laurea in medicina o dottorato (MD, PhD, DO o DNP);
  • essere entro 7 anni dalla loro prima nomina in facoltà al momento dell’invio dell’abstract;
  • condurre ricerche di laboratorio, basate sulla popolazione o cliniche incentrate sul cancro infantile;
  • accettare di presentare l’abstract all’incontro annuale dell’ASCO;
  • selezione dell’abstract per la presentazione in una sessione di abstract orale.

Per presentare le domande d’idoneità e di candidatura al Merit Award, deve essere contatto il team Abstracts (v. seguente link: society.asco.org – MeritAward -ASCO).

 

 

Immagine: Chicago, congresso annuale dell’ASCO (American Society of Clinical Oncology), nel corso del quale vengono assegnati ai candidati selezionati i Merit Award

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.