Il pediatra, le malattie rare e i siblings
Il vissuto tra fratelli e sorelle di persone con disabilità è caratterizzato dalla difficoltà di codificare e gestire sentimenti di rabbia, tristezza e sofferenza che spesso sfociano in un senso di isolamento. I fratelli rari (Rare Siblings) – fratelli o sorelle di bambini con malattie rare – hanno ancora più difficoltà che per altre malattie, a causa della minore conoscenza, minore possibilità di scambio e di confronto con altre famiglie sfociando così di più nell’isolamento.
OMaR – Osservatorio Malattie Rare, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e SIP – Società Italiana di Pediatria, con il contributo non condizionato di PTC Therapeutics, organizzano a Roma presso l’Auditorium San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù un evento dal titolo Il pediatra, le malattie rare e i siblings, che ha lo scopo di approfondire le problematiche che affrontano le famiglie nell’ambito della quotidianità e prevenire gli eventuali problemi psicologici e sociali ai quali possono andare incontro i Rare Siblings.
Saranno ascoltate le loro esperienze e le loro storie e si risponderà anche all’esigenza di formazione in tal senso dei pediatri, che rivestono un ruolo determinante nella presa in carico di tutti i componenti del nucleo familiare.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sui canali social di OMaR. il giorno 10 ottobre 2022 – dalle h. 09:30 – 14:00.