Barefoot Walk. Il peso del dolore, la leggerezza del passo scalzo
Come annunciato da abbanews.eu, il 24 marzo 2026 a Roma si è svolta la Barefoot Walk: Mothers’ Call for Peace, guidata da Reem Al-Hajajreh (palestinese) e Yael Admi (israeliana), dei movimenti Women of the Sun e Women Wage Peace, entrambi candidati al Premio Nobel per la Pace.
L’evento ha visto centinaia di persone camminare a fianco delle due attiviste a piedi nudi per le strade del centro storico della Capitale. Contemporaneamente a Gerusalemme, nello stesso pomeriggio, si è svolta non una marcia (per via delle restrizioni dovute alla guerra), ma una manifestazione basata sulle medesime istanze, che ha incluso un concerto della cantante Noa.
Il camminare scalzi ha rappresentato il rispetto verso il suolo intriso del sangue dei figli uccisi dalle guerre, la vulnerabilità condivisa e il dolore comune di ogni madre, indipendentemente dall’appartenenza.
La Barefoot Walk: Mothers’ Call for Peace sarà replicata in altre città con l’obiettivo di formare un movimento globale che chieda la fine della violenza, la protezione dei bambini e l’inclusione delle donne nei processi decisionali, per una pace duratura non soltanto fra palestinesi e israeliani, ma in tutto il Medio Oriente.
Immagine: Roma, 24 marzo 2026, da sinistra Yael Admi (israeliana) e Reem Al-Hajajreh (palestinese) alla guida della Barefoot Walk: Mothers’ Call for Peace come mostra il video della manifestazione, realizzato da askanews e pubblicato sul canale YouTube

