Sull’esempio dell’Athletic Brighela, teniamo fuori il razzismo

“Cimitero Mediterraneo: basta morti in mare”, recita lo striscione nel campo dove si svolge la partita di calcio dilettantistico tra l’Athletic Brighela e il River Negrone.

Siamo nel bergamasco a pochi giorni dal naufragio di Cutro che è costato la vita a decine di migranti.

Il grido di sdegno e dolore impresso sullo striscione è un’ iniziativa dell’Athletic Brighela; i suoi giocatori scesi in campo lo hanno messo bene in mostra. Ma senza il consenso  dell’arbitro e il Giudice sportivo sanziona la squadra con una multa di 550 euro e la squalifica, fino ad aprile, per il capitano e l’allenatore.

La punizione non spegne lo spirito civico e umanitario della squadra e dei suoi dirigenti che mantenendo ferma la loro solidarietà scriveranno poi sui social: “…Dopo quella che i nostri politici seguitano a chiamare ‘tragedia’ ed è invece il risultato di scelte ben precise, ribadiamo che noi non ci stiamo. Basta morti in mare, basta indifferenza”.

Riportare questo episodio, ci sembra il modo migliore per introdurre la campagna di sensibilizzazione per combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione dentro e fuori il mondo del calcio e dello sport, in concomitanza con la XIX Settimana di azione contro il razzismo (20-26 marzo 2023).

Keep Racism Out. Together. Everywhere (Teniamo fuori il razzismo. Insieme, ovunque) è il messaggio dell’edizione 2023 della campagna promossa su tutti i campi della Serie A TIM, sui canali social di Lega Serie A e dei venti Club in occasione della 26ª e 27ª Giornata di Campionato.

In ogni stadio il podio porta- pallone, l’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, inoltre i Capitani indosseranno la fascia simbolo della giornata e sulla manica destra delle maglie da gioco di tutti i calciatori sarà applicata la patch “Keep Racism Out”. Nel pre e post gara, allenatori e calciatori che si presenteranno ai microfoni per le interviste di rito porteranno sulla propria giacca l’adesivo della campagna e in televisione, al momento del sorteggio del campo, andrà in onda una grafica dedicata.

Sugli account social @SerieA sarà lanciato il nuovo video “Keep Racism Out”, in cui la maglia iconica della campagna viene passata da un testimonial all’altro e poi indossata, ripetendo il messaggio Keep Racism Out. Together. Everywhere.

In chiusura, una simbolica immagine corale di talent appartenenti a diversi settori (sport, TV, cinema, web, editoria ecc.) che, tutti insieme, rappresentano la grande squadra di “Keep Racism Out”.

Tra le altre iniziative previste, a partire dal 16 marzo 2023 sarà lanciato il kit ufficiale “Keep Racism Out” all’interno della modalità FIFA Ultimate Team™ (FUT) del più grande franchise di videogiochi sportivi del mondo, EA SPORTS FIFA 23.

I giocatori di tutto il mondo potranno ottenere la divisa speciale con i colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A, il logo “Keep Racism Out” e la striscia rossa sul fronte delle maglie, ed usarla per la loro squadra nel gioco.

La campagna è organizzata dalla Lega Serie A con il supporto dell’ UNAR ((Ufficio Nazionale Anti- discriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.