Da Umberto Boccioni a Ben Enwonwu. Il grande fermento delle case d’asta londinesi

Grande fermento nelle case d’asta londinesi il 28 febbraio 2018.

In quel giorno, infatti, per la prima volta, sarà messo all’asta il capolavoro del futurismo di Umberto Boccioni (1882 – 1916), Testa + luce + ambiente, olio su tela del 1912. Il quadro sarà battuto presso Sotheby’s, nell’ambito della manifestazione Impressionist & Modern Art Evening Sale: la stima del dipinto è di un valore compreso tra 6,17 e 8,42 milioni di euro.

Testa + luce + ambiente proviene dalla collezione di Margherita Sarfatti, scrittrice e critica d’arte, famosa per la sua relazione con Benito Mussolini.

Sempre il 28 febbraio 2018 nella capitale britannica, da Bonhams in collegamento con Lagos (Nigeria), si svolgerà l’asta del ritratto di una principessa nigeriana dipinto da Ben Enwonwu. Il quadro, intitolato Tutu ma soprannominato  African Mona Lisa, che sembrava essere andato perduto, è stato ritrovato dopo decenni, in una casa londinese. La base d’asta sarà di 200mila sterline.

Tutu è un quadro leggendario. Ben Enwonwu (1917-1994), pittore e scultore nigeriano,  lo dipinse 3 volte, ma tenne per sé sempre il primo dipinto del 1973, finché non gli fu rubato nel 1994. Secondo The Guardian il Tutu in vendita presso Bonhams è il ‘secondo’ Tutu, mentre il primo del 1973, tanto caro al suo autore, si dovrebbe trovare a Lagos.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.