Torna la FIAT Topolino. Ma in versione elettrica e spiaggina

Due posti, motore elettrico, assenza di porte e tettuccio in tela. È il nuovo quadriciclo della FIAT che omaggia la celebre Topolino, che l’azienda torinese produsse dal 1936 al 1955, riprendendone il nome.

Si può guidare dai 14 anni ed è il secondo traguardo nel settore elettrico dell’azienda automobilistica, dopo la 500 a batteria prodotta nel 2020.

Pur non essendo state diffuse note tecniche – circola soltanto foto e locandine – le riviste specializzate danno per certo che sia sviluppata sulla base della Citroen Ami. Pertanto la Topolino dovrebbe essere fornita da un motore elettrico da 8 CV, alimentato da una batteria da 5,5KWH con autonomia di circa 70 chilometri in città. Le dimensioni, come la Ami, dovrebbero essere le seguenti: 241 centimetri di lunghezza, 139 di larghezza e 153 di altezza. Il costo su strada dovrebbe aggirarsi intorno agli 8mila euro.

Dall’essere priva di portiere – sono le corde a delimitare l’accesso all’auto – per il tetto in tela, per la tappezzeria a righe che riveste la plancia, questo tipo di autoveicolo rientra nella categorie delle spiaggine.

Quella che è stata una delle prime utilitarie della storia, nella versione del XXI secolo diventa una citycar.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.