Contra Spem Spero. Storie dall’Ucraina

Undici artisti ucraini raccontano storie incentrate sugli eventi drammatici che accadono nella loro terra dall’invasione militare russa del 24 febbraio 2022.

Come diari personali i loro scatti trasmettono riflessioni, ricordi, osservazioni e speranze nella mostra romana Contra Spem Spero. Storie dall’Ucraina, che coniugano 3 momenti circostanziali: la lotta, la le conseguenze, la speranza, Ciascuno di essi riporta la nuova realtà e di come le persone vi ci sono adattate: la lotta per l’esistenza e l‘indipendenza del Paese, le esperienze traumatiche e la speranza che sollecita alla vita a dispetto della distruzione circostante.

Curatrice della mostra è Kateryna Radchenko e le opere esposte sono dei seguenti artisti: Lyubov Durakova, Nazar Furyk, Kateryna Aleksieienko, Alena Grom, Gera Artemova, Mykhailo Palinchak, Elena Subach, Pavlo Dorohoi, Serhiy KormytroTolkachov e Volodymyr Petrov.

L’esposizione fotografica è organizzata dall’Odesa Photo Days Festival e l’Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con le Rappresentanze del Parlamento Europeo e la Commissione Europea, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, l’Ambasciata di Spagna, l’Ambasciata di Svezia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia.

Evento: mostra fotografica: Contra Spem Spero. Storie dall’Ucraina;

dove: Mattatoio (Ex Macro Testaccio) – Roma;

quando: fino al 27 agosto 2023.

Ingresso gratuito

Immagine di Alena Grom, da Stolen Spring series, 2022-2023. Photo by mattatoioroma.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.